00:00 24 Marzo 2014

Flash centro-sud: i temporali, la neve, la grandine…

Che giornata movimentata per le nostre regioni centro-meridionali e l'Emilia Romagna!

Dal satellite appare come un "ciottolato", una nuvolosità puntiforme che si muove nel letto delle correnti nord-occidentali. Si tratta della retroguardia della saccatura che ha dispensato molta pioggia nel week-end sulla nostra Penisola.

Mentre il nord-ovest si crogiola come da previsione sotto un Favonio tiepido, il resto d’Italia sperimenta piogge, rovesci, grandinate e persino la neve a quote attorno 700-800 metri.

Per sapere dove sta piovendo, interpelliamo il radar che con la sua riflettività, ci mostra precipitazioni di un certo peso tra il nord delle Marche e l’Emilia Romagna.

Al centro e al sud i temporali sono a carattere puntiforme e a macchia di leopardo. Solitament  non scaricano grossi quantitativi di pioggia, ma gli eventuali piovaschi possono essere accompagnati dalla grandine.

Al momento si registrano situazioni temporalesche ad Ancona, Urbino, nei dintorni di Roma e ad Avellino. Temporali anche in Puglia ( a San Severo, nel Foggiano) e in Calabria, segnatamente nel Cosentino e in provincia di Catanzaro.

Sopra i 700-900 metri in Appennino, i sopracitati rovesci sono ovviamente di tipo nevoso. Guardate che virge nevose avvolgono in Monte Vettore, viste dai 920 metri di Pretare, in provincia di Ascoli Piceno.

Al momento viene segnalata pioggia mista a neve anche agli 820 metri di Potenza.

Autore : Paolo Bonino