00:00 9 Novembre 2013

Fischia il vento!

Confermata la bufera di vento che dovrebbe interessare l'Italia tra domenica e lunedì.

La prima perturbazione è in azione quest’oggi sulle regioni settentrionali e l’alto Tirreno. Un secondo fronte perturbato seguirà di gran carriera e nella giornata di domenica darà luogo ad una fase di maltempo prima al centro e poi al sud.

Il minimo barico che si formerà sottovento alla catena alpina verrà trascinato verso sud dal fronte medesimo, il tutto mentre l’alta pressione delle Azzorre tenderà a rimontare sull’Europa centro-occidentale.

Il divario pressorio che si verrà a creare tra il Mediterraneo e l’Europa centrale sarà quindi notevole e ciò metterà in moto forti correnti settentrionali sul nostro Paese.

Per avere un’idea del vento previsto tra domenica e lunedì in Italia basta guardare questa cartina, incentrata per la notte su lunedì.

Bufere saranno presenti sulle Alpi. Venti molto forti da nord irromperanno sull’alto Adriatico e sui bacini di ponente, dove si prevedono condizioni meteomarine molto impegnative.

Vento forte anche al sud, con una zona di calma tra il basso Lazio, il Molise e l’Abruzzo che corrisponderà al minimo barico.

Entro la serata di lunedì tutta l’Italia verrà spazzata da venti forti e da un generale calo delle temperature.

Autore : Paolo Bonino