Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fiocchi sul Lazio, quando il momento più propizio?

Rovesci di neve sulla città tra sabato pomeriggio e domenica mattina.

In primo piano - 6 Febbraio 2013, ore 10.32

La neve sfonderà sul Lazio nel corso della giornata di sabato, quando il minimo depressionario coinvolgerà in modo più convinto anche il versante tirrenico, consentendo nevicate di un certo rilievo anche sull'Umbria, specie nel Ternano, e nelle zone interne del Grossetano, ma sarà sul Lazio che le nevicate si esprimeranno al meglio.

Tanto per cominciare non dovrebbe essere difficile assistere a nevicate di un certo rilievo tra Reatino, Frusinate, Castelli Romani, Viterbese, avvicinandosi a Roma le termiche tenderanno a salire, ma in caso di rovesci intensi, a sfondo temporalesco, i fiocchi non avranno difficoltà ad imporsi sulla pioggia, raffreddando ulteriormente l'aria e consentendo, specie nei quartieri più a nord e più ad est, oltre che a tutta la Campagna di Roma, di ricevere l'apporto di qualche centimetro.

Più difficile sarà vedere neve su Roma sud ma anche procedendo lungo la Cristoforo Colombo verso Fiumicino o Ostia, così come probabilmente cadrà solo pioggia o pioggia mista a neve su Civitavecchia. Neve invece facile sui rilievi del Pontino, ma probabilmente solo pioggia a Latina.

Nella notte su domenica e nelle prime ore di domenica mattina ancora deboli nevicate o rovesci nevosi, specie all'interno, in seguito attenuazione dei fenomeni e schiarite.
Attualmente la probabilità che possa verificarsi una nevicata con accumulo, pur inferiore ai 5cm, su Roma è pari al 55-50%.

Vedremo se seguiranno ulteriori conferme. Oltretutto, potrebbe non essere finita, almeno per la regione. Perchè domenica sera arriveranno gelate e tra lunedì e martedì potrebbe arrivare la classica nevicata di addolcimento, che nelle prime ore, all'interno non faticherebbe ad accumulare diversi centimetri, prima di passare a pioggia.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum