00:00 13 Febbraio 2013

Fiocchi: dove ne cadranno ancora nelle prossime ore?

Tra il pomeriggio e la serata altra neve in arrivo su alcuni settori appenninici.

In queste ore sta ancora nevicando sui monti lucani, ma nelle prossime ore la risalita del vortice depressionario presente tra il nostro meridione ed i Balcani verso il medio-alto Adriatico, favorirà alcune nevicate deboli o moderate sino a quote basse o molto basse dell’Appennino abruzzese, marchigiano e con limite d’estensione probabilmente all’altezza dell’Alpe di San Benedetto e del Casentino in Toscana.

Le nevicate risulteranno inizialmente deboli nel pomeriggio con picco nella notte su giovedì, quando insisteranno con maggiore intensità tra Gran Sasso, Sibillini, Monte Nerone e Monte Catria, sempre ad altezze comprese tra 300 e 500m.

Un po’ di neve potrebbe cadere nell’Ascolano ad Amandola, ma anche ad Urbino, Fossombrone, Cagli, Fabriano, San Marino, oltre che a Santa Sofia e Mercato Saraceno in Romagna. Neve anche nel Teramano e nell’Aquilano, in Abruzzo.

I fenomeni difficilmente invece guadagneranno nuovamente il Friuli, arrestandosi all’altezza della Venezia Giulia con qualche fiocco su Alpi e Prealpi Giulie e forse anche su Gorizia, ma difficilmente potranno fare di più. Comunque la nuvolosità proverà a spingersi sin sul Veneto e l’Emilia, ma senza conseguenze.

Giovedì mattina rapido miglioramento.

 

Autore : Alessio Grosso