00:00 11 Dicembre 2012

Fiocchi di neve lungo le coste dell’Adriatico? Perchè no?

Tra oggi e domani la neve potrebbe cadere a quote molto basse in Adriatico, localmente anche sulle coste. Il punto della situazione.

L’ultima ondata fredda della serie sta per divenire realtà sulla nostra Penisola. Tra la prossima notte e la giornata di domani è previsto un calo delle temperature a tutte le quote, che potrebbe portare bianche sorprese su parte del versante adriatico.

Romagna, Marche, Abruzzo e Molise le regioni più quotate per vedere la neve ( seppure non molta) nelle prossime ore. Vediamo subito le carte.

La prima si riferisce alla serata odierna, ovvero di martedì 11 dicembre.

Il pacchetto di aria fredda in ingresso sull’Italia farà scendere la quota neve fino a 200-300 metri tra la Romagna e le Marche; 300-400 metri la quota neve in Abruzzo; 400-500 metri sul Molise e la Puglia Garganica.

Qualche piovasco "di riflesso" interverrà anche sul basso Tirreno, con neve sui 700 metri tra il sud della Calabria e il nord della Sicilia.

Su tutte le altre regioni avremo invece gran sereno, molto vento e temperature in calo.

Il culmine di questa piccola ondata di freddo lo avremo nella giornata di domani, mercoledì 12 dicembre.

Ecco la neve che potrebbe imbiancare le coste della Romagna e delle Marche. Fiocchi sopra i 200-300 metri in Abruzzo, localmente anche sul litorale nei rovesci più intensi.

Più a sud, neve sui 400 metri in Puglia, 300 metri sul Molise e 500-600 metri sulla Sicilia settentrionale e la bassa Calabria ( qui si tratterà solo di spruzzate).

Attenzione anche alle gelate intense, previste al nord anche in pianura e ai forti venti settetrionali che interesseranno i bacini del centro-sud.

Autore : Paolo Bonino