00:00 4 Agosto 2011

Fiocchi di NEVE d’agosto in arrivo su Roma: la sera di venerdì 5 agosto

Forte nevicata artificiale attesa sul piazzale di Santa Maria Maggiore.

Evento da non perdere venerdì 5 agosto per tutti i romani appassionati di neve. Si, avete capito bene. Venerdì sera fioccherà su Roma, o meglio davanti alla chiesa di Santa Maria Maggiore. Si terrà infatti la rievocazione di un miracolo: una nevicata in pieno agosto. Si perchè a Roma già non è facile che nevichi d’inverno, figuriamoci d’estate.
 
Invece, intorno a mezzanotte, i bianchi fiocchi cadranno dall’alto dei 75 metri del campanile romanico piu’ alto di Roma, quello di Santa Maria Maggiore. Effetti speciali mozzafiato per festeggiare, con giochi di laser con raggi e nuvole che solcano il cielo, mentre la coltre bianca si depositerà sul piazzale antistante la chiesa.

La leggenda narra che sarebbe questo il luogo dove la celebrata ‘Madonna della Neve’ sarebbe apparsa in sogno o realtà, prima al giovane sposo patrizio Giovanni e poi al Papa Liberio. Era il 358 d.c. quando venne eretta la ‘basilica liberiana’ su indicazione di Maria Vergine. La serata "invernale" agostana andrà in scena tra le 21 e e 24 con musiche di Beethoven, Vivaldi, Haendel, Bach e tantissimi effetti speciali, ma soprattutto la neve.
 

Autore : Alessio Grosso