Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fino alla Befana calo delle temperature ma incertezze solo al centro e al sud

Qualche piovasco oggi, Capodanno sulla Sardegna, domani, domenica 2, anche sulle regioni ioniche, lunedì 3 qualche spruzzata di neve a quote basse sul medio Adriatico. Freddo ma senza eccessi.

In primo piano - 1 Gennaio 2011, ore 08.54

La prima giornata del 2011 vede come protagonista della scena mediterranea un piccolo minimo di pressione sullo Ionio. Questo mulinello tende ad agevolare lo sviluppo di un corpo nuvoloso sulle nostre Isole Maggiori dove oggi, Capodanno, potrà dar luogo anche a qualche locale piovasco.

Un po' di nubi anche sul resto del meridione e anche al centro, ma con tempo asciutto. Procedendo verso nord, una volta superati gli strati nuvolosi bassi che ristagnano qua e là frammisti a nebbia, ecco prevalere il sereno, con l'arco alpino in prima fila a godere di una giornata davvero splndida.

Il minimo sul mar Ionio rmarrà quasi stazionario per un paio di giorni e, con esso, anche la banda nuvolosa associata, la quale potrà causare qualche rovescio ancora sulle regioni ioniche, segnatamente sulla Calabria, fino a lunedì 3.

Parallelamente aria un po' più fredda subentrerà dai quadranti settentrionali rannuvolando i cieli adriatici e finendo per rialimentare il vetusto minimo ionico. Ne deriverà il rischio di qualche spruzzata di neve a quote basse sul tratto centrale dell'Appennino, in modo paricolare sulle zone esposte verso l'Adriatico. Al nord ancora sereno, a parte eventual strati nebbiosi sulle zone pianeggianti. Freddo in accentuazione ovunque.

Con l'Epifania, chiuso il rubinetto del freddo, si spalancherà per qualche giorno la porta atlantica, la quale concentrerà le sue nubi al nord, dove non si esclude qualche fiocco occasionale fino a quote basse, mentre si farà sentire al centro e al sud con una sensibile scaldata, il cui piatto forte sarà destinato in particolare alle nostre Isole Maggiori.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum