Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fino a metà mese estate SOTTOTONO

L'estate non riuscirà ad esprimersi a dovere almeno fino alla metà del mese. Successivamente, l'alta pressione delle Azzorre farà un tentativo di allungo verso l'Europa centrale e l'Italia.

In primo piano - 4 Luglio 2014, ore 11.40

Gli amanti del sole e del caldo (non eccessivo) proveranno ad assaporare questa cartina fino in fondo. Si tratta, in sostanza, dell'espressione più classica dell'estate italica, che vede l'espansione del braccio orientale azzorriano verso levante, coadiuvato da un promontorio africano alle quote superiori.

Tutto molto bello...il problema riguarda la distanza temporale davvero eccessiva per poter sperare che ciò possa accadere.

Fino alla metà del mese, difatti, l'estate si presenterà zoppicante sull'Italia. Al suolo la pressione sarà abbastanza elevata, mentre le quote superiori si manterranno scarsamente coerenti con i bassi strati e ospiteranno ancora una curvatura ciclonica in grado di dispensare fenomeni instabili, specie al centro e al nord.

Una prima parte di luglio sicuramente non ottimale per chi sta in vacanza. Il sole non mancherà, ma la stabilità assoluta che compete a questo periodo dell'anno non sarà ancora presente.

Dopo il giorno 15, forse, la situazione potrebbe cambiare. L'allungo dell'alta pressione delle Azzorre verso il Mediterraneo darà fiato alla bella stagione. La goccia fredda responsabile dell'instabilità sui nostri lidi si sposterà verso levante (posizionandosi in sede ellenica). Da ovest il bel tempo avanzerà verso di noi...e con lui anche l'estate canonica.

Come anticipato poco sopra, per il momento si tratta solo di una linea di tendenza, che andrà opportunamente monitorata e vagliata anche alla luce delle prossime emissioni modellistiche. Continuate quindi a seguirci!


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum