Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fino a metà dicembre tanta variabilità ma poco autunno e niente inverno

La Corrente a Getto ancora lanciata a grande velocità lungo l'emisfero non permette la distribuzione delle masse d'aria fredda verso le medie latitudini. Il Mediterraneo poi ha anche il suo anticiclone sentinella...

In primo piano - 11 Dicembre 2011, ore 09.15

 La regola di Baldwin e Dunkerton: cosa diavolo è? Ve lo spiegheremo nei dettagli in un apposito approfondimento online nella giornata di domani, lunedì 12, ma vi anticipiamo che è in virtù di questa osservazione proposta dai due scienziati che l'inverno seguiterà a rimanere lontano dall'Italia.

Tutto il freddo rimarrà confinato almeno fino alla metà del mese, e probabilmente oltre, alle alte latitudini europee, in particolare oltre il Circolo Polare Artico. Questo perchè la sua cintura di vento, ovvero la Corrente a Getto Polare, seguiterà a correre a gran velocità e non permetterà la dispersione del lago gelido verso le medie latitudini.

Sul Mediterraneo poi abbiamo un indovinello in più: quell'anticiclone così gonfio e così invadente, sempre pronto a balzar su dal basso Atlantico, se necessario, per contrastare eventuali iniziative fredde. Insomma almeno sino al 15-17 dicembre niente inverno. Anche gli ultimi scenari sono stati abortiti malamente, tanto che la prognosi a lungo termine dovrà essere basata non più sulla consueta modellistica da noi utilizzata, ma sull'analisi degli indici teleconnettivi, in particolare quelli che rappresentano le dinamiche polari.

Troppo complicato? Nessun problema: siamo qui noi a studiare la situazione per voi, cari lettori, che avrete solo l'"incombenza" di rimanere sintinizzati sulle nostre pagine dove troverete sempre tutte le più fresche novità.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum