00:00 10 Giugno 2012

Fino a mercoledì instabile al nord, poi arrivano sole e caldo per tutti

Il trenino delle correnti fresche e perturbate atlantiche insisterà sulle sue posizioni fino a metà della prossima settimana per poi lasciar spazio ad una decisa rimonta dell'alta pressione nord-africana su tutta l'Italia.

 Qualcuno sarà contento, qualche altro no, fatto sta che la realtà dei fatti vedrà esaurirsi entro mercoledì 13 l’ultima fase del lungo treno di instabilità che ha interessato il nord fin dagli inizi di giugno, per poi partire con una rimonta dell’alta pressione nord-africana, con tanto di sole e caldo su tutta l’Italia, almeno per qualche giorno.

Quando si sente nominare l’anticiclone nord-africano si hanno subito timori per gli eccessi di caldo che solitamente si porta dietro. In questo caso avremo senz’altro un generale aumento delle temperature, aumento più sensibile da giovedì 14 al nord, ma più che altro perchè qui si arriva da temperature decisamente più base rispetto al resto dell’Italia.

Ciononostante sarà ancora il nostro meridione a sostenere il peso maggiore dell’ondata di caldo, con riflessi anche in Sardegna e al centro.

Quanto durerà questa situazione? Secondo le ultimissime elaborazioni, che confermano le corse precedenti delle nostre simulazioni, l’apice del bel tempo sarà incentrato soprattutto tra venerdì 14 e domenica 17 giugno, per poi smorzarsi progressivamente da lunedì 18 in avanti a partire dal nord. Saranno dunque contenti i fruitori dei week-end dato che finalmente potranno apprezzare una tre giorni di tempo bello e stabile su tutta l’Italia, fatto che non si verificava dall’ormai lontana fine di marzo.

Autore : Luca Angelini