Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fino a martedì un po' di instabilità al sud, tra giovedì e venerdì qualche temporale in arrivo al centro-nord

Un centro depressionario di origine afro-mediterranea farà sentire la sua presenza sulle nostre regioni meridionali fin verso martedì. Tra giovedì e venerdì una perturbazione si avvicina al settentrione apportando nubi e qualche temporale, in estensione anche alle zone interne del centro.

In primo piano - 22 Maggio 2011, ore 09.00

Sono proprio sorprendenti queste trottole depressionarie che si originano tra il nord Africa e il Mediterraneo. Il gioco di correnti che si instaura tra la catena montuosa nord-africana dell'Atlante e le acque del Mare Nostrum possono costruire in brevissimo tempo ruote depressionarie di tutto rispetto.

E' quello che sta accadendo in questo fine settimana di maggio, con il nostro meridione che si trova sotto un tappeto irregolare di nubi legfate ad un vortice di questo tipo. Tali situazioni possono sfociare improvvisamente in manifestazioni temporalesche anche intense e inaspettate. Quest'oggi, domenica 22 maggio, potrebbe toccare alla Sicilia.

L'instabilità rimarrà viva ancora un paio di giorni, scemando gradualmente intorno alla giornata di martedì. Sul resto d'Italia prevalenza di bel tempo, con qualche disturbo pomeridiano solo sulle Alpi. Alpi che domenica dovranno farsi carico anche delle nubi legate ad una perturbazione intransito sulla Francia e che potrà recare qualche rovescio o temporale, in prevalenza pomeridiano.

Nella seconda parte della settimana tutto si inverte: il centro-sud rivedrà con generosità il sole, mentre il settentrione giovedì sarà in attesa dell'arrivo di una perturbazione atlantica che potrà dispensare qualche temporale. Venerdì i fenomeni tenderanno ad estendersi anche al centro, prediligendo le zone interne e quelle montuose.

Il clima rimarrà impostato su temperature un po' al di sopra della norma, ma neanche tanto.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.13: A14 Bologna-Ancona

blocco

Traffico bloccato causa recupero mezzi incidentati nel tratto compreso tra Pesaro-Urbino (Km. 155,9..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum