Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana tra sole, vento e qualche precipitazione. Piu freddo domenica

Sabato pomeriggio qualche piovasco è atteso al nord, in veloce trasferimento verso la Corsica e la Sardegna. Domenica Tramontana in azione sull'Italia, con nubi sparse su parte del centro ed al sud, bello al nord. Piu freddo specie in Adriatico.

In primo piano - 18 Marzo 2011, ore 10.03

Fine settimana a luci ed ombre sull'Italia. Il maltempo dei giorni scorsi è ormai lontano, ma la situazione sul nostro Paese non subirà un deciso miglioramento.

Tutta colpa di un vasto anticiclone, che seguita a proteggere gran parte del Continente Europeo. Sull'Inghilterra, la Francia settentrionale, l'Olanda ed il Belgio avremo una nuova fase di stabilità, tra l'altro contrassegnata anche da temperature piuttosto elevate per la stagione. Una primavera davvero solare quella che stanno vivendo alcune nazioni europee.

In Italia, purtroppo, le cose andranno in maniera diversa. Il vasto anticiclone offrirà il suo fianco meridionale a correnti fredde di matrice orientale che si dirigeranno verso di noi ad iniziare dal pomeriggio di sabato.

Di conseguenza, dopo un sabato mattina contrassegnato da annuvolamenti in transito, qualche schiarita e piogge residue all'estremo sud, le nubi tenderanno ad aumentare su tutto il nord.

Tra il pomeriggio e la sera avremo anche dei piovaschi sparsi (forse i primi colpi di tuono in pianura), seguiti da un calo delle temperature ed orientamento dei venti da est.

Sempre in serata, è attesa anche qualche nevicata sopra i 1200 metri sull'Appennino Emiliano-Romagnolo e sulle Alpi Marittime.

Questo piccolo "guasto" si trasferirà molto velocemente prima verso la Corsica, poi verso la Sardegna nella giornata di domenica, liberando quindi il nord e gran parte del centro dalla morsa delle nubi. Sempre domenica, sono attesi venti forti da nord-est al centro-sud, con addensamenti sul Medio Adriatico ed al sud, ma con basso rischio di fenomeni (al massimo qualche precipitazione tra Abruzzo e Molise). Nel pomeriggio il tempo dovrebbe migliorare anche sulla Sardegna, mentre qualche rovescio raggiungerà la Sicilia.

Le temperature, come abbiamo già accennato, sono in calo, specie domenica ed al centro-sud.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.56: T1-TRF.Bia Traforo Del Monte Bianco

blocco

Tunnel chiuso nel tratto compreso tra Piazzale Lato Italiano (Km. 14,5) e Piazzale Lato Francese (K..…

h 17.53: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Agrate (Km. 147,9) e Viale Certosa i..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum