Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana tra belle schiarite e disturbi temporaleschi ancora possibili

Secondo fine settimana di settembre tra alti e bassi meteorologici sul nostro Paese. Non mancheranno ampi spazi soleggiati, ma anche addensamenti associati a locali rovesci o temporali specie nel pomeriggio. Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 2 Settembre 2014, ore 12.10

L'estate settembrina proverà a risalire la china nel corso della prossima settimana ( http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/grosso-l-estate-settembrina-ci-sar-presto-/47193/), ma il secondo week-end di settembre presenterà ancora disturbi, legati all'insistenza di una blanda circolazione di bassa pressione presente nel Mediterraneo, residuo dell'intenso vortice freddo che ha portato maltempo al centro-sud nelle ultime ore.  

Non avremo transiti frontali organizzati, ma un'instabilità latente, che si mostrerà più attiva sui rilievi e al centro soprattutto nel pomeriggio.

La prima cartina inquadra la situazione attesa per il pomeriggio di sabato 6 settembre in Italia.

Partiamo da chi starà meglio: la Sardegna, la Sicilia e gran parte della Calabria dovrebbero veder prevalere nettamente le schiarite sugli annuvolamenti.

Ampie schiarite saranno possibili anche sulle zone di pianura del nord-ovest, mentre il resto d'Italia sarà interessato da una nuvolosità irregolare. Nelle zone interne del centro, lungo il versante adriatico e sulle Alpi saranno probabili rovesci e qualche temporale, in parziale attenuazione al calare del sole. Temperature nel complesso accettabili, un po' fresche sotto eventuali precipitazioni.

Queste invece sono le prime proiezioni per la giornata di domenica 7 settembre. Non prendiamo la disposizione delle precipitazioni come oro colato, ci ritorneremo in seguito sulla loro esatta localizzazione. Cerchiamo invece di vedere la situazione nel suo complesso, che non sarà molto dissimile dal sabato.

In buona sostanza, sulla nostra Penisola saranno ancora presenti infiltrazioni di aria fresca dai quadranti orientali ( http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/modello-europeo-disturbi-sull-italia-fino-a-domenica-poi-fase-pi-stabile-/47189/) che rinnoveranno disturbi soprattutto lungo le regioni adriatiche e sui rilievi in genere.

Il tempo migliore sembra ancora di competenza della Sardegna, ma ampie schiarite saranno probabili anche sulle pianure del nord e sull'Italia centrale. Per il momento, la situazione relativamente peggiore sembra essere presente sulle Alpi e in prossimità dell'Appennino centro-meridionale, dove maggiore sarà la possibilità di temporali. Nei prossimi giorni torneremo sull'argomento.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.24: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

blocco

Chiusura notturna, entrata chiusa causa tratto chiuso a Svincolo Usmate-Velate Sud: Carnate-Paderno..…

h 22.23: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

blocco

Chiusura notturna, entrata chiusa causa tratto chiuso a Svincolo Vimercate Nord: Frazione Velasca (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum