Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana sulla neve? Ecco qualche consiglio su dove andare

Sarà un sabato abbastanza buono sulle Alpi; domenica attenzione al vento forte e la neve sulle creste confinali.

In primo piano - 24 Gennaio 2014, ore 13.55

Fine settimana sulla neve? Perchè no!

Se l'Italia aspetta ancora l'inverno, le Alpi si crogiolano sotto uno spesso manto bianco che quest'anno fà la felicità degli operatori turistici del settore.

Tanta neve sulle Alpi, dopo un lungo treno di perturbazioni atlantiche che per oltre un mese ha tenuto sotto scacco la nostra Penisola, come non succedeva da tempo.

La neve è presente ovunque, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia...ed in quantità abbondante!

In Piemonte, si potrebbe fare un salto a Limone, dove tutti gli impianti sono aperti ( 15 su 15) e si potrà inoltre contare su condizioni meteorologiche abbatanza buone. L'altezza minima del manto bianco è 150cm, quella massima di ben 240! Sciate garantite.

Ad Alagna Valsesia, sempre in Piemonte, ma al confine con la Val d'Aosta, troviamo 90cm di neve come altezza minima e 250cm come massima. Sabato risulterà soleggiato, mentre domenica attenzione ai venti forti sulle creste, con rischio di bufere.

Preferite la Val d'Aosta? Un fine settimana a Champoluc, in Val d'Ayas è quello che serve per fuggire dal caos della città. 10 impianti aperti su 10, per un'altezza minima della neve di 60cm e massima di 120! Sabato sarà soleggiato, mentre domenica attenzione al vento forte in quota, con rischio di bufere.

A La Thuile, 38 impianti aperti su 38, con un minimo di 60cm di manto e un massimo di 180cm. Anche su questa località il sabato sarà soleggiato, mentre la domenica vedrà molto vento e rischio di nevicate.

Se invece vi è più comoda la Lombardia, vi consigliamo gli oltre 60 km di piste di Madesimo, con 12 impianti aperti su 12. Altezza minima della neve 250cm, altezza massima di ben 350cm. Sia sabato che domenica il tempo dovrebbe essere buono, domenica un po' di vento sulle creste, ma senza nevicate.

Sempre in Lombardia, ecco Livigno. 115km di piste e 31 impianti aperti su 31! Altezza minima della neve 116cm, altezza massima 223. Sabato tempo discreto, mentre domenica potrebbe nevicare con vento anche sostenuto.

In Veneto, il comprensorio di Cortina d'Ampezzo conta 140km di piste per un totale di 37 impianti di risalita. Altezza minima della neve 125cm, altezza massima 250cm. Sabato con tempo discreto, domenica attenzione al vento sulle creste, ma difficilmente nevicherà.

A Sappada, sempre in Veneto, 17km di piste aperte con 13 impianti di risalita. Altezza minima della neve 60cm, altezza massima 100cm. Sabato tempo buono, domenica clima ventoso sulle creste con forse qualche fiocco portato da nord.

Se invece la montagna che preferite è il Trentino, il comprensorio di Madonna di Campiglio vi offre 57km di piste perfettamente innevate con 19 impianti di risalita. Altezza minima della neve 180cm, massima 240cm. Sabato bel tempo, domenica ventoso soprattutto lungo le creste, ma non dovrebbe nevicare.

In Alto Adige il comprensorio di Merano 2000 conta 41km di piste per un totale di 7 impianti di risalita, ovviamente aperti. Altezza minima della neve 100cm, massima 140cm. Sabato abbastanza soleggiato, domenica ventosa e probabilmente anche nevosa.

Concludiamo con il Friuli. A Piancavallo si può contare su 24km di piste aperte per un totale di 6 impianti di risalita. Altezza minima della neve 30cm, massima 160cm. Sabato nubi sparse, ma con basso rischio di neve, domenica ventosa.

A Ravascletto si può infine sciare su 27km di piste per un totale di 7 impianti di risalita. Altezza minima della neve 15cm, massima 180cm. Sabato e domenica si prevede tempo discreto, ma con vento forte sulle creste, specie domenica.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum