Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana sotto il DILUVIO?

La presenza di una vasta zona di bassa pressione sul Mediterraneo metterà aria mite, ma molto umida da sud che determinerà piogge anche intense su alcune regioni.

In primo piano - 28 Gennaio 2014, ore 11.51

Le prime proiezioni per prossimo fine settimana non sono confortanti. Sull'Italia seguiterà a piovere, stante la presenza di correnti sciroccali cariche di umidità. Esse, impattando contro i rilievi della nostra Penisola, scaricheranno ingenti quantità di pioggia.

Sull'arco alpino sarà nuovamente neve...e tanta, a testimonianza di una stagione davvero sopra le righe per le montagne del settentrione.

La prima cartina ci mostra la bozza delle precipitazioni attese per sabato in Italia. Stante la distanza previsionale ancora elevata non prendete la posizione dei massimi precipitativi come oro colato.

Ad uno sguardo attento si notano comunque due "canali precipitativi" importanti: il primo si dipartirà dal settore ionico verso il meridione, fino a raggiungere il basso Adriatico; il secondo partirà ad ovest della Sardegna ed interesserà le regioni settentrionali, segnatamente il nord-ovest ( ovviamente sulle Alpi sarà tutta neve).

Un tempo molto simile ci accoglierà nella giornata di domenica, con piogge intense al sud, lungo il versante orientale, sul nord-est e tra la Corsica, la Liguria e il Piemonte.

Nel pomeriggio domenicale, il maltempo dovrebbe comunque allentare un po' la presa al nord-ovest, sulla Sardegna e lungo le regioni del versante tirrenico, ma il sole sarà ancora una chimera.

Sempre probabili intense nevicate sulle Alpi sopra i 500 metri al nord-ovest e 700-800 metri al nord-est.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum