00:00 11 Novembre 2010

Fine settimana? Questa volta molte regioni si “salveranno”

Su parte del centro ed al sud il fine settimana prossimo potrebbe essere niente male. Qualche pioggia locale e molte nubi invece al nord.

Colpo di scena! Arriva il fine settimana e su molte zone della nostra Penisola ci sarà il sole! Merito di una zona di alta pressione che, seppur debole, riuscirà a proteggere parte delle regioni centrali, le Isole ed il sud.

Inoltre le correnti da meridione garantiranno un certo tepore, quasi fuori stagione.

La "maledizione della domenica" potrebbe quindi venire sfatata su gran parte d’Italia, che godrà appunto di un fine settimana niente male.

Quali saranno le regioni che potrebbero avere il sole? Il meridione quasi tutto, fatta forse eccezione per la Campania e la Calabria Tirrenica, dove prevediamo qualche addensamento senza precipitazioni.

Al centro è atteso bel tempo sulla Sardegna, l’Umbria orientale, le Marche e l’Abruzzo. Vi sarà magari qualche addensamento, banchi di nebbia al mattino nelle vallate interne, ma complessivamente la situazione potrà definirsi accettabile.

Nubi basse potrebbero invece inficiare il soleggiamento su Toscana, Umbria occidentale e Lazio, sia sabato che domenica. Non dovrebbero comunque esserci precipitazioni.

Piu "problematica" risulterà la situazione al nord. Spazi di cielo sereno però non mancheranno, specie sabato, sulle Alpi e sulle zone dell’alta pianura. Sul resto delle regioni la copertura nuvolosa rischierà di essere estesa a causa delle correnti umide provenienti dal Mediterraneo occidentale.

Ci potrebbe essere anche qualche pioggia, specie sull’alto Piemonte, la Liguria, le coste venete ed il Friuli. Si tratterà di piogge deboli o pioviggini, niente di paragonabile con ciò che è avvenuto negli ultimi giorni.

 

Autore : Paolo Bonino