Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
Fine settimana quasi INVERNALE: dove potrebbe nevicare?
Discesa di aria fredda sull'Italia nel fine settimana. Colpito soprattutto il versante adriatico e il sud. Su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia Garganica la neve potrebbe scendere a quote decisamente interessanti per la stagione.
In primo piano - 17 Ottobre 2007, ore 11.10

Autunno...o inverno? Beh, la configurazione barica che si verrà a creare in Italia nel prossimo fine settimana sarà decisamente più invernale che autunnale.
Alta pressione di blocco tra Francia e Isole Britanniche, discesa di aria molto fredda sul suo bordo orientale e formazione di una depressione sullo Ionio. Questa combinazione di fattori, di norma, porta molto freddo sull'Italia, neve a quote basse lungo l'Adriatico e forti venti di Tramontana ovunque.
Le isoterme previste a circa 1500 metri di altezza saranno notevoli: -6° saranno possibili sulle regioni centrali adriatiche tra sabato e domenica. Le precipitazioni, per la verità, non saranno abbondanti, ma qualche nevicata potrebbe fare la sua comparsa a quote decisamente insolite per la stagione.
I bianchi fiocchi potrebbero scendere fino a 400-500 metri su Marche, Abruzzo e Umbria orientale; 500-600 metri su Molise e Puglia Garganica. Città come Campobasso e Potenza potrebbero essere imbiancate.
Si tratterà in prevalenza di rovesci di neve. In caso di precipitazioni più intense, i bianchi fiocchi potrebbero scendere a quote anche inferiori.
Sul versante tirrenico e al nord invece cieli tersi, clima pungente e ventoso, ma niente precipitazioni.
Autore : Paolo Bonino
Ultime notizievedi tutte ›

Meteo a 15 giorni: MALTEMPO ancora protagonista, poi forse anche il FREDDO

Meteo a 7 giorni: l'inverno si prende un caffè con l'autunno, piogge e mitezza in vi..

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
