00:00 21 Settembre 2010

Fine settimana non ottimale per gran parte d’Italia

L'arrivo di una saccatura da ovest potrebbe far peggiorare il tempo su molte regioni. L'evoluzione però resta ancora un po' incerta. Il punto della situazione.

Ecco la previsione per domenica 26 settembre in Italia. Notate le piogge piu intense che si prevedono sulle regioni centrali.

 

Arriva il fine settimana e puntualmente tornano le piogge!

Dopo un inizio settimana gradevole ed in gran parte soleggiato, la situazione sembra dover cambiare già nella giornata di venerdì. Merito, o demerito, di una saccatura abbastanza penetrante che dalla Francia si porterà verso di noi.

Al momento l’evoluzione è ancora incerta, ma il nostro compito è quello di provare già ora a fornirvi una previsione di massima, in modo da dare un’idea di come potrebbero andare le cose. 

Con i dati che abbiamo oggi, sabato il tempo peggiore sembra colpire la Romagna, il Veneto e tutta la dorsale appenninica centrale ( e parte di quella meridionale), con i fenomeni poi in sconfinamento verso il versante adriatico. Sul resto d’italia le piogge dovrebbero essere meno probabili, con anche un po’ di sole. 

Domenica invece un corpo nuvoloso importante sembra colpire prima la Sardegna, poi il centro Italia e parte del sud con temporali anche forti. Al nord invece il tempo sarà spiccatamente instabile con piovaschi o temporali alternati a pause. 

Le temperature dovrebbero scendere, stante l’arrivo di correnti nord atlantiche più fresche.  

Autore : Paolo Bonino