Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FINE SETTIMANA: i temporali concentrati soprattutto al sud

Lungo la Penisola insisterà inoltre un tempo piuttosto fresco e ventoso. Più soleggiato al nord, anche se con qualche temporaneo disturbo di passaggio, specie in montagna.

In primo piano - 14 Aprile 2011, ore 08.55

Con la dipartita dell'alta pressione la previsione di bel tempo a oltranza non è più così scontata anzi. Il fluire di aria fresca e moderatamente instabile dai quadranti nord orientali rinnoverà condizioni di tempo complessivamente dinamico e fresco, con il vento e qualche nota di instabilità a farla da padrone un po' ovunque, ma soprattutto al centro, al sud e sulle Isole Maggiori.

Volendo distinguere le giornate, possiamo dire che sabato trascorrerà con qualche disturbo di passaggio al nord, disturbo essenzialmente legato alla presenza di annuvolamenti in transito, talora anche estesi, ma poco organizzati e dunque con basso rischio di fenomeni. Una situazione simile si registrerà anche al centro, dove le nubi si concentreranno principalmente a ridosso delle zone appenniniche, ma senza scaricare acqua.

Il sud, parte del medio versante adriatico e la Sardegna se la vedranno invece con cieli complessivamente più caotici, se non addirittura chiusi, almeno in mattinata. Non si escludono isolati rovesci, più probabili su Sicilia, sud Sardegna e regioni estreme peninsulari, dove la nuvolosità insisterà probabilmente fino a sera. Rasserena invece sugli altri settori.

Domenica il sole riuscirà a prevalere un po' su tutta l'Italia. Ciononostante dobbiamo segnalare la possibilità di qualche annuvolamento su Prealpi, Lombardia (in mattinata), regioni del medio versante adriatico e meridionali. Rischio di pioggia? Sporadico ma da non sottovalutare su Marche, Abruzzo, Cilento, Potentino, Sila, Ragusano e Siracusano.

Da menzionare anche la ventilazione fresca e sempre piuttosto sostenuta dai quadranti settentrionali specie al centro e al sud, in rotazione ad est al settentrione dove si presenterà complessivamente più debole. Clima fresco, gradevole e in linea con le medie climatiche previste sull'Italia per il periodo stagionale in corso.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum