Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana: ecco dove pioverà di più

Primo fine settimana di maggio con tempo non ottimale su gran parte della nostra Penisola. Non mancheranno però ampie schiarite, specie nella giornata di domenica e al nord.

In primo piano - 2 Maggio 2014, ore 11.53

Sarà un sabato ancora abbastanza impegnativo per la nostra Penisola.

La depressione che oggi si trova nei pressi del Golfo Ligure, nella giornata di domani (sabato) farà un lungo balzo verso sud-est, collocandosi sul medio Tirreno; con una situazione siffatta, i fenomeni maggiori tenderanno a trasferirsi verso il centro-sud, liberando parzialmente alcuni settori del nord.

In particolare, nella giornata di sabato 3 maggio le piogge più intense sono attese tra l'Emilia Romagna, le Marche e l'Abruzzo, per un ritorno di correnti umide da est.

Piogge di un certo peso saranno presenti anche al meridione, specie sulla Campania, il Molise e la Puglia. Qui saranno possibili anche manifestazioni temporalesche.

Sul resto del nord avremo sicuramente molta nuvolosità, ma precipitazioni più sporadiche e alternate a qualche timida schiarita, specie al nord-ovest.

Attenzione anche alla ventilazione sostenuta, specie sulla Sardegna, sulla Liguria e al centro-sud, con i conseguenti bracci di mare in condizioni non buone.

Ecco invece come si presenterà la giornata di domenica 4 maggio.

L'ulteriore spostamento verso levante della depressione farà migliorare il tempo soprattutto al nord e sull'alto Tirreno. Qui avremo schiarite anche ampie e assenza di fenomeni.

Sul medio Adriatico, la Sardegna e il meridione le correnti instabili da nord recheranno ancora piogge e rovesci, più intensi nelle zone interne del sud. Solo in tarda serata la situazione qui inizierà a migliorare.

La temperatura tenderà ad aumentare sulle regioni del nord e sull'alto Tirreno; valori ancora un po' freschi, specie sotto le precipitazioni, si avranno altrove.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum