Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana: ecco dove andare per sfuggire dalle nebbie e dallo smog

Alta pressione in ulteriore rinforzo nel fine settimana e completo colmamento della depressione al sud. Su alcune zone, però, sarà difficile vedere il sole.

In primo piano - 3 Febbraio 2011, ore 10.11

Gli ultimi sussulti della depressione al sud si completeranno nella giornata di sabato. Di conseguenza la ventilazione che soffierà sia oggi che domani su gran parte della nostra Penisola è destinata a calmarsi proprio in corrispondenza del week-end.

L'alta pressione farà piazza pulita di nubi e piogge, ma ahinoi spalancherà le porte alla nebbia ed all'inquinamento, segnatamente nelle zone pianeggianti.

Sabato, sarà una giornata quasi senza nubi in Italia. Evento non troppo comune in questo periodo.

Se si eccettua il transito di locali velature al centro-nord, la volta celeste sarà azzurra, laddove non vi sarà nebbia.

Sole garantito su tutti i rilievi (Alpi ed Appennini). Sole anche lungo le coste, specie quelle tirreniche e sulle Isole. Anche le temperature si porteranno su valori superiori alle medie del periodo e sembrerà quasi primavera, specie in montagna.

La coltre nebbiosa sarà limitata alla pianura padana e forse alle coste dell'alto Adriatico. Nebbia anche nelle aree interne del centro, ma qui nel pomeriggio il sole dovrebbe dissolverle, almeno parzialmente.

Domenica l'alta pressione inizierà a dare segni di invecchiamento. Ecco le prime nubi basse lungo le coste liguri ( che domenica NON avranno sole). Nubi basse, ma non serrate, anche sulla Sardegna e sulla Sicilia.

Ancora tanta nebbia sulle pianure del nord, anche di tipo congelante. Nebbia probabilmente anche nelle valli interne del centro e sull'alto e medio Adriatico.

Sole e clima mite invece sulle Alpi e sugli Appennini. Queste saranno le zone con clima sicuramente migliore nei prossimi giorni. Spazio quindi alle prime scampagnate all'aria aperta, senza le basse temperature o l'incubo della pioggia o della neve. Per i primi giorni di febbraio non è poco!


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.52: A14 Bologna-Ancona

coda incidente

Code per 7 km causa incidente nel tratto compreso tra Imola (Km. 50,1) e Faenza (Km. 64,5) in di..…

h 12.47: A14 Bologna-Ancona

coda incidente

Code per 6 km causa incidente nel tratto compreso tra Imola (Km. 50,1) e Faenza (Km. 64,5) in di..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum