00:00 12 Maggio 2006

Fine settimana: dove troveremo il tempo migliore?

Più sole che nubi sulla nostra Penisola in questo fine settimana. Vediamo dove il tempo sarà migliore...

La coda di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale lambirà il centro-nord tra sabato e domenica. Di conseguenza qualche incertezza su queste regioni sarà da mettere in conto, soprattutto sui rilievi. Nulla di grave! L’alta pressione farà buona guardia e impedirà la genesi di fenomeni intensi e diffusi.

Il sole, tuttavia, sarà ben presente sulla nostra Penisola sia nella giornata di sabato che in quella di domenica.

In particolare SABATO il sole splenderà incontrastato su gran parte del centro-sud. Qualche velatura potrebbe comparire sulla Toscana nel pomeriggio, ma non dovrebbe compromettere assolutamente la giornata. Qualche nube si potrebbe formare anche sulla dorsale appenninica, ma anche in questo caso non avremo conseguenze.

Maggiori addensamenti saranno invece presenti al nord, con qualche rovescio di passaggio tra Alpi, Prealpi e zone di pianura limitrofe nel pomeriggio. Anche in questo caso si tratterà di fenomeni locali.

Le temperature tenderanno ad aumentare soprattutto al sud. Caleranno invece di qualche grado al nord, specie nelle zone raggiunte da maggiore nuvolosità.

DOMENICA mattina qualche rovescio potrebbe interessare il Trentino, l’alto Veneto e il Friuli, ma nel corso della giornata dovrebbe subentrare un miglioramento.
Nubi anche sulla Liguria al mattino, ma in attenuazione.
Lungo l’Appennino Umbro-Marchigiano l’azione delle correnti più fresche a seguire potrebbero determinare la formazione di qualche temporale nel pomeriggio, che tuttavia si attenuerà prontamente in serata.

Su tutte le altre regioni il tempo sarà buono.

Le temperature tenderanno a flettere di qualche grado sul nord-est e al centro, altrove invece non subiranno variazioni degne di nota.
Autore : Paolo Bonino