Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana di sole ma con qualche nube di passaggio domenica al nord e al centro

Alta pressione e bel tempo almeno fino a lunedì. Domenica le frange nuvolose di una vecchia perturbazione transiteranno sulle nostre regioni centro-settentrionali ma con eventuali fenomeni relegati alla fascia prealpina veneto-friulana.

In primo piano - 5 Maggio 2011, ore 09.10

L'alta pressione accelera e spinge la sua mano possente sul Mediterraneo e sull'Europa centrale. La sua fase di massimo splendore verrà raggiunta nel corso del fine settimana, quando tuttavia quel che resta di una vecchia perturbazione in disfacimento si infrangerà ingloriosamente contro il muro del bel tempo.

Sole per tutti dunque, soprattutto sabato, con un clima decisamente gradevole dalle vallate alpine alle coste della Sicilia. Nelle zone interne farà solo un po' fresco al primo mattino, mentre nelle ore diurne le temperature si porteranno su valori assai gradevoli e in linea con la norma stagionale.

Le eccezioni: per la giornata di sabato da segnalare solo qualche nube bassa a ridosso dei contraffori alpini piemontesi, bassa Valle d'Aosta e Prealpi lombardo-venete per un resoduo flusso orientale leggermente umido, in dissolvimento nel corso della giornata. Tra il pomeriggio e la sera velature in arrivo da ovest al settentrione e sulla Sardegna, ma senza alcun disturbo.

Domenica mattina ecco le bande nuvolose irregolari e disorganizzate di quella vecchia perturbazione che transitano dapprima al nord, per poi trasferirsi verso il centro. Il sole verrà appena disturbato ma si riproporrà nuovamente senza veli già prima di mezzogiorno al nord e nel primo pomeriggio al centro. Una residua instabilità, unitamente ad una moderata attività cumuliforme, potrà però innescare qualche rovescio pomeridiano a ridosso del Trentino, ma soprattutto sulle Prealpi venete e friulane, con possibili locali sconfinamenti anche sulla pedemontana.

In serata l'alta pressione e il sereno tornano ovunque protagonisti.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.30: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara (Km. 138,5) e Svincolo..…

h 00.56: A27 Mestre-Belluno

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Fadalto-Lago Di S.Croce (Km. 66,8) e Vittorio Veneto Sud (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum