Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana di maltempo: SPECIALE LIGURIA

Attesa NEVE ABBONDANTE nelle zone interne, a "rischio" la fascia costiera tra Genova e Savona tra la serata di sabato e la prima mattinata di domenica. Pioggia altrove.

In primo piano - 18 Gennaio 2013, ore 10.35

La Liguria, terra di contrasti, dove il vento ruota quasi a suo piacimento, assecondando il profilo delle valli ed interferendo non poco con la fredda Pianura Padana posta alle sue spalle.

Comunque andranno le cose, sarà un fine settimana di passione per questa regione, tra pioggia, vento forte, freddo, neve, senza dimenticare i possibili fenomeni di gelicidio che potrebbero manifestarsi soprattutto nelle vallate appenniniche del levante.

Il settore centro-occidentale della regione (segnatamente Savonese e Genovese) sarà quello maggiormente colpito dal maltempo. Se nelle zone interne sarà la neve a dettare legge, lungo la costa si dovrà fare i conti con la TRAMONTANA SCURA, vento freddo, rafficato, una vera e propria prosecuzione del cuscino freddo padano che si allunga verso le coste, letteralmente "aspirato" da una depressione posta sul mare.

Ecco la situazione attesa in Liguria nella notte tra sabato e domenica.

Partendo dallo Spezzino, sarà pioggia quasi a tutte le quote, forse solo nelle vallate più incassate sarà possibile vedere la neve o fenomeni di gelicidio in una prima fase.

In questa parte di Liguria, lo Scirocco caldo entra sempre in scioltezza, propagandosi poi anche al Tigullio, dove pioverà...e parecchio.

Nevicherà ovviamente sia in Val Trebbia che in Val d'Aveto, inizialmente fino a fondovalle, ma con quota neve in successivo rialzo fino a oltre 1000 metri domenica mattina.

I "guai" inizieranno da Genova, o meglio dalla delegazione di Nervi, verso ovest. Qui la Tramontana Scura soffierà forte ( previste punte di oltre 60km/h) e la temperatura si porterà vicina allo zero.

Neve o pioggia? Difficile dirlo, perchè al calo termico al suolo indotto dalla Tramontana Scura, si contrapporrà un aumento delle termiche a media quota. Ciò potrebbe aprire una "falla termica" a circa 1000-1200 metri ( dove avremo temperature positive).

Se le precipitazioni saranno sufficientemente forti da chiudere lo strappo, anche Genova potrebbe avere la neve per qualche ora. Qualora la falla non riuscisse a chiudersi, tutte le precipitazioni attraverso lo strappo si trasformerebbero in pioggia...e Genova avrebbe acqua, anche con temperature attorno allo zero ( gelicidio).

Sarebbero altresì possibili fenomeni intermedi ( grattarone, neve tonda, pioggia gelata), se la falla si chiudesse solo parzialmente.

Molta neve è invece attesa nelle vallate centro-occidentali della regione (Valle Scrivia, Stura, Orba, Bormida), con accumuli anche di 30-40cm

Lo spartiacque molto basso e la colonna d'aria migliore ( senza falle) potrebbe invece favorire la città di Savona, dove le possibilità per un'imbiancata solo al momento superiori rispetto a Genova.

Neve molto abbondante anche nelle Alpi Marittime e nelle zone al confine con il Cuneese, dove si potrebbe sfiorare il mezzo metro. Pioggia invece lungo le coste, segnatamente da Capo Mele verso sud ( dove la Tramontana Scura non arriva).

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.26: SS12 Dell'abetone E Del Brennero

problema sdrucciolevole

Riduzione di carreggiata causa fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra Incrocio Fine Vari..…

h 22.21: SS26 Della Valle D'aosta

blocco incidente

Tratto chiuso causa incidente nel tratto compreso tra Incrocio Are' (Km. 10,5) e Incrocio Caluso Va..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum