00:00 14 Agosto 2014

FINE SETTIMANA DI FERRAGOSTO: chi avrà il sole e chi rischierà il temporale?

Un sabato ancora moderatamente instabile tra il nord-est e il centro Italia, una domenica nettamente migliore su tutto il nostro Paese, a parte disturbi locali. Il punto della situazione.

Il terzo sabato del mese di agosto coinciderà quest’anno con l’inizio del week-end ferragostano. Le condizioni del tempo presenteranno ancora una certa irrequietezza su parte del centro-nord, mentre verrà definitivamente messa in archivio la forte ondata di caldo che ha interessato vaste zone del meridione.

Correnti mediamente occidentali sul nostro Paese ( frecce blu) trasporteranno sistemi nuvolosi verso il settore di nord-est e parte del centro Italia ( segnatamente la Toscana, l’Umbria e le Marche). Su queste zone non escludiamo la possibilità di qualche rovescio o colpo di tuono.

Rovesci isolati nel pomeriggio si manifesteranno anche sul restante arco alpino, sull’Abruzzo, il Molise e forse la Puglia Garganica, mentre su tutte le altre regioni si prevede bel tempo, con clima ventoso e gradevole.

Domenica, la situazione tenderà a migliorare su gran parte della nostra Penisola, stante una parziale rimonta dell’alta pressione in area mediterranea.

Resterà qualche disturbo solo tra l’Abruzzo, il Molise e la Puglia Garganica ( qualche rovescio in transito da nord-ovest verso sud-est). Addensamenti nuvolosi risaliranno inoltre dal nord Africa verso la Sicilia, ma con scarse velleità piovose.

Su tutte le altre regioni il tempo sarà stabile e soleggiato, a parte locali annuvolamenti sui rilievi, senza conseguenze.

Ventilazione ancora sostenuta da nord-ovest sul medio-basso Adriatico e al sud, con mari molto mossi; ventilazione e moto ondoso in attenuazione altrove.

Autore : Paolo Bonino