Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FINE SETTIMANA DI FERRAGOSTO: chi avrà il sole e chi rischierà il temporale?

Un sabato ancora moderatamente instabile tra il nord-est e il centro Italia, una domenica nettamente migliore su tutto il nostro Paese, a parte disturbi locali. Il punto della situazione.

In primo piano - 14 Agosto 2014, ore 10.18

Il terzo sabato del mese di agosto coinciderà quest'anno con l'inizio del week-end ferragostano. Le condizioni del tempo presenteranno ancora una certa irrequietezza su parte del centro-nord, mentre verrà definitivamente messa in archivio la forte ondata di caldo che ha interessato vaste zone del meridione.

Correnti mediamente occidentali sul nostro Paese ( frecce blu) trasporteranno sistemi nuvolosi verso il settore di nord-est e parte del centro Italia ( segnatamente la Toscana, l'Umbria e le Marche). Su queste zone non escludiamo la possibilità di qualche rovescio o colpo di tuono.

Rovesci isolati nel pomeriggio si manifesteranno anche sul restante arco alpino, sull'Abruzzo, il Molise e forse la Puglia Garganica, mentre su tutte le altre regioni si prevede bel tempo, con clima ventoso e gradevole.

Domenica, la situazione tenderà a migliorare su gran parte della nostra Penisola, stante una parziale rimonta dell'alta pressione in area mediterranea.

Resterà qualche disturbo solo tra l'Abruzzo, il Molise e la Puglia Garganica ( qualche rovescio in transito da nord-ovest verso sud-est). Addensamenti nuvolosi risaliranno inoltre dal nord Africa verso la Sicilia, ma con scarse velleità piovose.

Su tutte le altre regioni il tempo sarà stabile e soleggiato, a parte locali annuvolamenti sui rilievi, senza conseguenze.

Ventilazione ancora sostenuta da nord-ovest sul medio-basso Adriatico e al sud, con mari molto mossi; ventilazione e moto ondoso in attenuazione altrove.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum