00:00 7 Novembre 2008

Fine settimana decisamente più clemente, ma attenzione alle nebbie al nord!

Spazio al sole, ma anche alle nebbie sulle pianure del nord di notte e al primo mattino. Disturbi del tempo solo limitati.

Dopo tanta pioggia…un po’ di sole. Perdipiù nel fine settimana!

La cosa farà sicuramente piacere alla maggior parte degli italiani, costretta da giorni a ripararsi sotto ombrelli e mantelle.

La depressione che ha tenuto sotto scacco il bel Paese si attenuerà definitivamente nel week-end. Non avremo più quindi rovesci o piogge improvvise, quantomento sulla maggior parte delle nostre regioni.

Bello stabile? Beh, no! L’alta pressione non si insedierà in maniera decisa sul Mare Nostrum. Inoltre i geopotenziali in quota si manterranno su valori non troppo elevati. Il risultato sarà certamente un miglioramento, ma non il sereno completo per tutti.

Bello sì, ma con qualche incertezza, quindi.

Cominciamo dalle nebbie; la grande quantità di pioggia caduta ha intriso non poco il suolo della Val Padana. Con l’arrivo di una circolazione più blanda e soprattutto con il cielo sereno, la “bianca signora” potrebbe uscire allo scoperto, ovattando molte zone pianeggianti del nord di notte e al primo mattino. Per chi starà in casa davanti ad una stufa sarà anche un fenomeno suggestivo; per il commesso viaggiatore che si troverà in autostrada assolutamente no!
Raccomandiamo quindi prudenza negli spostamenti in questo fine settimana al nord, specie nelle ore più fredde.

Avremo poi addensamenti nuvolosi. Sabato anche qualche rovescio sulla Toscana, sul Friuli Venezia Giulia e sul sud della Sardegna. Si tratterà di fenomeni locali che nel corso della giornata tenderanno ad attenuarsi.

Domenica invece saranno Liguria, Sicilia e Calabria alle prese con una certa nuvolosità. Anche in questo caso non mancherà qualche sporadico rovescio.

Per il resto sarà un fine settimana accettabile, sia dal punto di vista fenomenologico, sia termico. Non farà quindi freddo.
Autore : Paolo Bonino