00:00 24 Agosto 2005

Fine settimana con qualche temporale al nord, bello al centro-sud

Il passaggio di un sistema nuvoloso proveniente dall'Atlantico rovinerà in parte il fine settimana sulle regioni settentrionali.

Rispunta il sole dopo gli acquazzoni, seppur tra qualche incertezza in montagna. Si comincia a pensare al fine settimana e dunque in molti si domandano come sarà il tempo durante quei giorni.

La vecchia depressione, ormai sull’est europeo sarà definitivamente tramontata mentre dall’Atlantico si avvicinerà una perturbazione collegata ad un profondo minimo esteso tra Islanda, Scozia e Mare del Nord.

Tale sistema nuvoloso, non trovando la resistenza dell’anticiclone delle Azzorre che invece seguiterà a sonnecchiare sull’oceano, punterà verso la nostra Penisola ma non riuscirà ad attraversarla tutta esclusivamente perché le correnti in quota e le dimensioni del fronte la piloteranno quasi esclusivamente sul settentrione.

Dunque SABATO all’insegna delle nubi con rovesci sparsi e qualche temporale al nord, con l’intervallo di pause asciutte e di qualche timida schiarita. I fenomeni si presenteranno solo sporadicamente sulle Alpi e saranno maggiormente presenti in Valpadana. Venti da sud in quota, da est al suolo e temperature in calo.

Al centro e al sud situazione nettamente migliore con cieli in prevalenza sereni, fatta eccezione per qualche velatura a tratti densa tra Toscana, Umbria e Marche, e temperature in lieve risalita per merito dei venti di Scirocco.

DOMENICA col tempo in miglioramento al nord e temperature in risalita, a parte residui addensamenti sul Triveneto. Bello anche al centro e al sud ma con qualche passaggio nuvoloso sulle regioni adriatiche che durante il pomeriggio potrebbe dar luogo ad un isolato rovescio, specie all’interno.
Autore : Simone Maio