00:00 17 Novembre 2014

Fine settimana con l’alta pressione? Chiediamolo ai tre TENORI della METEO…

Confermata la rimonta dell'alta pressione a metà settimana, ma quanto potrà durare? Chiediamolo al modello americano, canadese ed europeo.

C’è apprensione nelle regioni colpite dal maltempo e si spera in uno stop duraturo delle piogge. Uno stop che consenta un asciugamento del terreno per scongiurare ulteriori frane e smottamenti.

Quest’oggi possiamo confermare le buone notizie, che diverranno realtà alla metà di questa settimana. Il flusso atlantico che ha portato una famiglia di perturbazioni verso l’Italia tenderà a stopparsi. Quella odierna sembra essere l’ultima della serie, prima di un deciso miglioramento atteso da mercoledi prossimo.

Avremo un’alta pressione duratura? Le analisi per il prossimo week-end sono in parte discordanti.

Il modello americano (prima cartina in alto) è il più ottimista e opta per una zona di alta pressione abbastanza solida nel Mediterraneo. Essa sarebbe garanzia di bel tempo anche se con l’incognita della nebbia sulle zone di pianura. Bel tempo e temperature molto miti per il periodo, a parte i casi nebbiosi.

Anche il modello europeo (seconda figura a lato) vede alta pressione, ma assai meno tenace rispetto al collega americano.

Con una situazione siffatta, le regioni di ponente (nord-ovest e Sardegna) potrebbero avere una certa nuvolosità e forse anche qualche pioggia.

Nessun problema dal punto di vista termico, anche se più ad est una massa fredda incomberà come una spada di Damocle, senza però interessarci.

Il regno della pioggia risulterà spostato ad ovest, tra la Francia e la Spagna.

Il più pessimista questa mattina risulta essere il modello canadese.

La terza cartina posta a lato ci mostra difatti un’alta pressione assai debole e insidiata ad ovest da una vasta saccatura.

Le regioni occidentali (Sardegna, Tirreno e nord ovest) potrebbero ricevere precipitazioni stante lo scorrimento di correnti sciroccali umide. Il resto d’Italia avrebbe invece un tempo discreto, con temperature sempre superiori alle medie.

Insomma, l’alta pressione prevista dalla metà di questa settimana potrebbe andare già in crisi nel prossimo week-end. Nei prossimi giorni vedremo quale linea previsionale risulterà vincente.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino