00:00 11 Giugno 2010

Fine settimana al NORD: arrivano i temporali!

Ecco le prospettive per il fine settimana sulle regioni settentrionali.

I temporali in marcia dal nord-ovest al nord-est nella giornata di DOMENICA.

 

Tempo in peggioramento su parte delle regioni settentrionali durante questo fine settimana. Già nella giornata di sabato si prevede qualche temporale sul nord-ovest, specie nel pomeriggio. Domenica invece i temporali potrebbero farsi più diffusi ed interessare anche buona parte del nord-est.

Le correnti nord africane, che nelle ultime ore hanno confinato i fenomeni sui settori alpini, tenderanno a contrastare con aria maggiormente instabile e fresca di origine atlantica. Questo faciliterà l’accensione di nuclei temporaleschi anche sulle pianure, soprattutto nelle ore del pomeriggio.

Già sabato alcuni temporali interesseranno il Piemonte, l’ovest della Lombardia e l’Appennino Ligure. Al nord-est la situazione sarà migliore, ma nel pomeriggio qualche colpo di tuono si udirà sull’alto Veneto ed il Trentino. Le temperature tenderanno logicamente a scendere, specie sotto precipitazioni.

Domenica la situazione si farà ancora più instabile, specie nelle ore del pomeriggio. I temporali, dal nord-ovest, tenderanno a raggiungere anche il nord-est, segnatamente Veneto, Emilia, Trentino e Friuli. Resteranno probabilmente sotto il sole le coste della Romagna e parte del Veneto meridionale.

Non si tratterà di fenomeni continui e diffusi. Vi saranno logicamente anche delle pause, ma le eventuali schiarite saranno infide e non durature.
 

Autore : Paolo Bonino