00:00 23 Ottobre 2016

FINE OTTOBRE con l’anticiclone ma novembre promette FREDDO ed INSTABILITA’

Tra un anticiclone ed una sfuriata d'aria FREDDA, entriamo in via ufficiale nel periodo di competenza dell'autunno avanzato. Ecco gli scenari disegnati dagli ultimi aggiornamenti in nostro possesso.

Un rapido sguardo agli aggiornamenti serali calcolati dal modello europeo ed americano, mettono ancora in risalto due distinte fasi atmosferiche previste condizionare il nostro continente da qui entro i prossimi 15 giorni.

La prima fase, quella senza dubbio più sicura, ci terrà impegnati dalla seconda metà della prossima settimana e consisterà in un considerevole rinforzo dell’alta pressione oceanica sull’Europa. Tale figura raggiungerebbe la massima intensità tra giovedì 27 e sabato 29 ottobre. 

Entro tale lasso temporale i settori centro-occidentali del nostro continente saranno interessati da una figura potente di alta pressione caratterizzata da temperature particolarmente elevate soprattutto nella fascia delle medie quote atmosferiche (tra i 2500 ed i 6000 metri).

Ai livelli inferiori l’origine oceanica dell’alta pressione non consentirà alla colonnina di mercurio di toccare soglie particolarmente elevate. Saranno quindi scongiurati valori termici sulla falsariga di quelli attesi sullo stivale martedì 25 ottobre anche se l’aria sarà indubbiamente mite

Da questo punto in avanti entra in gioco la seconda fase che sarà probabilmente caratterizzata da una migrazione del fulcro dell’alta pressione verso l’oceano Atlantico e poi le latitudini settentrionali (Groenlandia – Islanda). Ne scaturirebbe una vasta discesa d’aria FREDDA di origine ARTICA, pronta a coinvolgere quasi tutta l’Europa.

Ancora difficile stabilire se il Mediterraneo potrà esserne interessato in maniera decisa, anche se al momento i settori centro-orientali sembrerebbero maggiormente a rischio.

Giorno dopo giorno, i tasselli dell’atmosfera si avvicineranno a grandi passi verso gli standard caratteristici della parte più avanzata dell’autunno, con una stagione che quest’anno sembrerebbe progredire piuttosto rapidamente. 

Seguite i prossimi aggiornamenti. 

Autore : William Demasi