Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine mese TURBOLENTO? La primavera volta pagina?

L'Atlantico classico, quello caratterizzato da fronti in arrivo da ovest, non sembra in grado di prendere in mano la situazione, ma la stagione potrebbe continuare con affondi freddi da nord-ovest o da nord.

In primo piano - 20 Aprile 2015, ore 09.23

Fa ancora freddino, pochi i temporali. I primi caldi dei giorni scorsi non hanno spostato granchè l'ago della bilancia verso situazioni temporalesche più importanti.

La stagione è ancora indietro insomma, nonostante l'esplosione vegetativa, favorita però più dal fotoperiodo e dal generoso soleggiamento che dalle alte temperature.

Ci sono però segnali di un cambiamento della circolazione: a segnalarlo l'affondo che potrebbe intervenire nel corso del week-end del 25 aprile, ma soprattutto l'evoluzione successiva, con l'alta pressione sempre più defilata ad ovest e gli affondi in arrivo dal nord Europa o dal nord Atlantico che provano a sfondare nel Mediterraneo.

Il quadro riassuntivo di alcuni pannelli riferiti alle corse perturbatrici per FINE MESE mettono proprio in evidenza questa possibilità, con saccature che provano a sfondare nel Mediterraneo e conseguenti peggioramenti, non certo di tipo classico, cioè caratterizzati da precipitazioni diffuse e democratiche, ma ancora una volta legate al posionamento di minimi depressionari al suolo e dunque piuttosto irregolari.

Una simile evoluzione a fine mese sembra possibile al 55%, mentre altre opzioni prevedono ancora anticicloni troppo invadenti per determinare guasti importanti sul nostro Paese.

La possibilità che torni invece un flusso regolare da ovest è contemplata soprattutto a partire dai primi di maggio, ma qui la distanza temporale suggerisce prudenza, anche se questo schema viene presentato anche dalla media degli scenari del modello americano.

Seguite comunque tutti gli aggiornamenti!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum