Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine mese: conferme su aria fredda da est e breve ritorno anticiclonico

La previsione di MeteoLive trova conferma anche oggi nei modelli matematici.

In primo piano - 20 Novembre 2013, ore 10.00

L'appassionato in questo periodo vorrebbe che il meteorologo lo facesse sognare annunciando una stagione invernale gelida e con i fiocchi. In realtà il meteorologo deve fare i conti con la realtà, con il ruolo socialmente utile che svolge e con il rigore scientifico che dunque dovrebbe accompagnarlo in ogni sua esternazione. 

Andiamo dunque per gradi. L'escalation perturbata di novembre, puntualmente prevista, si è correttamente manifestata, certo non nei minimi dettagli, ma di fronte ad un mare così caldo la risposta del Mediterraneo alla formazione delle depressioni era stata descritta come potenzialmente foriera di alluvioni, come poi è stato.

Ora il compattamento del vortice polare (indice AO in graduale risalita soprattutto negli ultimi dieci giorni) dovrebbe favorire un'interruzione di queste fasi depressionarie, anche se l'indice NAO non è risalito a tal punto da scongiurare nuovi affondi perturbati per molti giorni.

Ricordiamo oltretutto che anche un indice NAO POSITIVO non è necessariamente un segnale di bel tempo, bensì di minori affondi meridiani di masse d'aria fredda, in questo caso normalmente si sviluppa un flusso zonale, ossia un “treno” di correnti umide e relativamente miti oceaniche che investono l’Europa centro-occidentale con venti piuttosto tesi, quasi sempre forieri di piogge, specialmente sulle nostre regioni centro-settentrionali, ma certamente in un contesto relativamente mite.  

Insomma ecco una sintesi delle condizioni per la fine del mese:
tra lunedì 25 e mercoledì 27 ancora instabilità al centro-sud con residue precipitazioni, un po' di freddo da est in arrivo da mercoledì.

Tra venerdì 29 e sabato 30 parziale inserimento dell'alta pressione, con tempo discreto. La sua durata potrebbe risultare essere davvero breve. Seguite gli aggiornamenti. 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum