Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine mese, ancora alta pressione o nubi all'orizzonte?

Analisi ragionata delle prospettive del tempo a lungo termine.

In primo piano - 19 Maggio 2011, ore 13.00

E sole fu. Ora però il monologo del sole inizia davvero a stare un po' troppo stretto a questa primavera che necessita senz'altro di tutt'altra aria per tornare ad essere primavera a tutti gli effetti. Se il mese di maggio, notoriamente il mese delle rose, rischia di diventare il mese dei datteri, è tutta colpa dell'alta pressione.

Un'alta pressione del tutto anomala sotto il profilo statistico e climatologico, con scarti di pressione davvero significativi a cavallo dell'Europa. Maggio sembra debba proseguire dunque lungo questa falsariga: weekend soleggiato, poche nuvole pomeridiane sui monti, piovaschi occasionali e del tutto insignificanti, temperature che si alzano.

Tutta questa staticità sembra doversi infrangere solo verso la fine del mese, a partire grossomodo dal 26-27 maggio. Qui un asse di saccatura nord-atlantico pare votato a farsi carico di smantellare il cupolone anticiclonico a partire dal nord. Le proiezioni vedono un probabile fronte freddo che recherà aria più fresca a contrastare con il ristagno umido pregresso.

La perturbazione descritta potrebbe avere la forza di penetrare almeno in quota anche sulle nostre regioni centro-meridionali, creando condizioni favorevoli all'innesco di una certa instabilità. Morale: fino a fine mese bel tempo, dopo il 26-27 possibile guasto dapprima al nord, poi anche al centro sud. Non aspettiamoci chissà quali piogge ma di sicuro quei tipici temporali di stampo estivo così benefici dopo tanto secco fuori stagione.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum