Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Finalmente: FORTI PIOGGE in arrivo mercoledì 11!

Siccità vade retro...

In primo piano - 6 Aprile 2012, ore 09.30

Proprio quando ormai cominciavamo a temere il peggio, la situazione meteorologica sull'Europa si va normalizzando. E' sparito il blocco anticiclonico e al suo posto si scorge una bella saccatura, di quelle che lasciano il segno.

Se nel giorno di Pasquetta la coda di un fronte caldo raggiungerà le Alpi limitandosi a velare il cielo, per martedì 10 il richiamo di aria umida che precederà l'ingresso di un attivo fronte freddo, determinerà annuvolamenti importanti tra Sardegna e nord-ovest, con le prime piogge in azione nel pomeriggio-sera, forse in Liguria già al mattino.

Sarà solo l'antipasto di un peggioramento che mercoledì attraverserà tutto il centro-nord, coinvolgendo anche Sardegna e Campania, portando piogge talora abbondanti e anche serie nevicate sulle Alpi oltre i 1400-1500m.

Il versante adriatico rimarrà solo in parte sottovento a questo tipo di circolazione, riuscendo quindi anch'esso a beneficiare di alcune precipitazioni. Quanto al sud, oltre alla Campania, raggiunta in modo diretto dal fronte, sarà l'instabilità attesa nei giorni successivi a favorire precipitazioni.

Una perturbazione così, pur frutto dell'ennesimo scambio meridiano e non certo di un vero trenino di onde in arrivo dall'Atlantico, non si vedeva da tempo e sicuramente scaccerà l'incubo del razionamento idrico e allevierà un po' la sofferenza dei nostri ghiacciai.

Anche nei giorni seguenti peraltro il tempo rimarrà instabile e foriero di ulteriori precipitazioni sparse e le prospettive sono per la persistenza di correnti instabili almeno sino alla metà del mese.

Oltre alle mappe pioggia vi mostriamo qui a fianco anche l'analisi sinottica prevista per lunedì di Pasquetta: con un cerchio rosso abbiamo voluto evidenziare la posizione del fronte freddo che verrà a farci visita da martedì sera.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.03: A1 Firenze-Roma

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Orvieto (Km. 451,4) e Chiusi-Chianciano (Km. 409,9) in dire..…

h 00.56: A27 Mestre-Belluno

blocco incidente

Traffico bloccato causa incidente nel tratto compreso tra Treviso Sud (Km. 13,4) e Allacciamento A4..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum