Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Festività pasquali soleggiate o piovose?

Proviamo a tracciare una linea di tendenza in merito al tempo che potrebbe esserci durante le festività di Pasqua: depressioni e saccature tenteranno dei continui affondi sul bacino del Mediterraneo ma questa volta una zona di alta pressione potrebbe mettere i bastoni tra le ruote all'incursione di nuove perturbazioni.

In primo piano - 20 Marzo 2013, ore 16.00

Col passare dei giorni la stagione avanza sempre più, il tempo atmosferico si adagia ai nuovi standard imposti dal graduale aumento della potenza solare sulla superficie terrestre. A tal proposito pare non volersi fermare nemmeno per la terza decade di marzo la vigorosa spinta atlantica che continuerà ad ammassare diversi fronti perturbati sul Mediterraneo, regalando prospettive di nuove precipitazioni su diverse regioni dello stivale.

Ci sono tuttavia delle novità: per chi apprezza il volto più tiepido e soleggiato della primavera oggi i modelli matematici di previsione a lungo termine spezzano una lancia a favore dell'ipotesi anticiclonica quantomeno per una parte delle festività di Pasqua. Venerdì 29 e sabato 30 potrebbero trascorrere sotto la protezione di un promontorio anticiclonico che regalerebbe i primi tepori primaverili più convinti. Due belle giornate soleggiate che regalerebbero un meritato break al maltempo ed alle piogge continue e persistenti di queste giornate.

Spingendo lo sguardo alle giornate di Pasqua e Pasquetta, ecco spuntare dall'Europa e dal Mediterraneo occidentali una nuova depressione in direzione del nostro Paese. Gli aggiornamenti attuali delle singole corse del modello americano GFS fanno entrare senza troppi problemi i fronti perturbati associati alla depressione sopraccitata con nuove precipitazioni che interverrebbero soprattutto al settentrione tra domenica 31 (Pasqua) e lunedì primo aprile (Pasquetta) tuttavia ci sono ancora parecchie discrepanze.

Soffermandosi a guardare la media previsionale Spaghetti d'Ensemble, questi ultimi sembrano stringere l'occhiolino ad un prolungamento della fase anticiclonica anche domenica 31 e lunedì primo aprile con un tipo di tempo piuttosto buono e soleggiato che ci farebbe compagnia per tutto il periodo delle festività.

Questa tendenza previsionale ancora non è sicura e sarà suscettibile di modifiche anche profonde con l'avvicinarsi della scadenza previsionale. Tuttavia per la prima volta dopo diverse settimane emerge la possibilità che un anticiclone più duraturo e convinto possa entrare in scena sul Mediterraneo e l'Italia aumentando le chance di assistere ad un periodo soleggiato più convinto.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.19: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 3 km nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Sud (Km. 33,8) e Chiasso-Dogana Di Brogeda (..…

h 12.17: A10 Genova-Ventimiglia

coda

Code a Spotorno (Km. 52,7) in uscita dalle 12:13 del 23 set 2018…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum