00:00 21 Marzo 2013

Festività pasquali a metà strada tra il tempo soleggiato e la pioggia

Giungono ulteriori conferme in merito alla linea di tendenza emessa in base agli aggiornamenti di ieri. Quest'oggi il modello americano GFS propone ancora un venerdì santo ed una giornata di sabato 30 sotto la protezione di una zona di alta pressione con tempo buono quasi ovunque. Aumento delle nubi solo tra Pasqua e Pasquetta con precipitazioni che guadagneranno le regioni settentrionali.

La parte finale di marzo potrebbe finalmente proporre qualche giornata soleggiata in più. Pare infatti che l’attività delle depressioni, siano esse di origine atlantica o di origine artica, andranno perdendo gradualmente di importanza lasciando al loro posto un tipo di tempo in cui modeste aree di alta pressione si alterneranno la scena con delle nuove depressioni. Un tipo di tempo assai variabile, perennemente a cavallo tra belle giornate soleggiate e qualche giornata di pioggia, potrebbe essere la caratteristica intrinseca del tempo che ci attenderà negli ultimi giorni del mese. Le temperature in linea con l’avanzato periodo stagionale segnerebbero un graduale aumento anche nelle situazioni perturbate, segnalandoci l’inizio effettivo della primavera anche sotto un punto di vista strettamente "termico".

 

Come trascorreranno le festività pasquali?

Il tipo di tempo che caratterizzerà la penisola italiana tra venerdì 29 marzo e lunedì primo aprile si dividerà essenzialmente in due parti:

– la prima, quella di venerdì 29 e sabato 30 ha delle grosse chances di trascorrere sotto la protezione di una provvidenziale area di alta pressione con tempo buono e tiepido quasi ovunque.

– Il secondo periodo che includerà domenica 31 (Pasqua) e lunedì primo aprile (Pasquetta) sarà ancora una volta influenzato dall’avvicinamento sul suolo italiano di una depressione da ovest. In questo frangente ci attendiamo un aumento della nuvolosità che in prospettiva si manifesterà soprattutto al nord, dove tenderà a piovere. Condizioni di tempo buono con maggiori schiarite assolate ed un tipo di tempo dominato da un maggiore soleggiamento, diverrà protagonista dei settori medio e basso adriatici, nonchè del mezzogiorno italiano.

Questa linea di tendenza ricalca quanto era stato precedentemente enunciato con l’articolo di ieri https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Festivit-pasquali-soleggiate-o-piovose-/40874-TOBEPUB/ denunciando una previsione che sino a questo momento si sta manifestando abbastanza costante e già delineata. 

Durante la Settimana Santa tornano freddo e neve a bassa quota? https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Durante-la-Settimana-Santa-tornano-freddo-e-neve-a-bassa-quota-/40889/ di Paolo Bonino.

Seguite gli aggiornamenti.

 

Autore : William Demasi