Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Festa della Liberazione con il ritorno dell'Atlantico e tempo instabile?

Non ci sono buone notizie per il 25 aprile. Ecco una prima analisi...

In primo piano - 17 Aprile 2015, ore 10.09

Le correnti atlantiche torneranno a scorrere sull'Italia durante l'ultimo fine settimana di aprile? Ribadiamo che la situazione meteo è abbastanza intricata; di conseguenza non è mai facile lanciarsi in voli pindarici verso il medio e il lungo termine, specialmente in una stagione volubile come la primavera. 

Questa mattina, tuttavia, il responso dei modelli circa la festa della Liberazione non è positivo. Ci saranno fasi soleggiate e miti nel corso della settimana prossima, ma sul finire di essa potrebbe arrivare una sgradita sorpresa, orchestrata da una nuova perturbazione in ingresso sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.  

La cartina ci mostra la situazione attesa in Italia nelle ore centrali della giornata in parola. Stante la distanza previsionale elevata, la posizione delle precipitazioni va ovviamente presa con le dovute cautele.

E' evidente la nuova percussione instabile operata da correnti umide di matrice sud-occidentale. Interessate soprattutto le regioni settentrionali, la Sardegna e parte delle regioni centrali (segnatamente il medio e alto Tirreno, oltre alle rispettive zone interne), con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio.

Sul resto d'Italia, probabilmente, avremo solo un aumento della nuvolosità, ma precipitazioni complessivamente scarse, ma seguiranno ovviamente ulteriori aggiornamenti. (Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.)

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum