00:00 8 Agosto 2011

FERRAGOSTO: sole quasi per tutti

Alta pressione e bel tempo su quasi tutta l'Italia. Qualche temporale solo sulle Alpi e lungo la dorsale dell'Appennino.

Ecco una carta barica che inquadra la possibile linea di tendenza per la giornata di Ferragosto in Europa ed in Italia.

Abbiamo tracciato una linea blu, che delimita due tipi di clima assai diversi.

Chi sceglierà il nord Europa si munisca di giubbotto ed impermeabile, in quanto il tempo lassù farà le bizze.

L’Europa centrale sarà territorio di contesa tra le fresche correnti nord europee ed il caldo anticiclone mediterraneo. Qui avremo il transito di alcuni sistemi frontali, ma in un contesto tiepido.

Un tempo decisamente migliore ed in linea con la stagione in corso si prevede invece sul Bacino del Mediterraneo e sull’Italia. L’alta pressione garantirà sole e caldo (moderato) quasi per tutti. Le uniche incertezze riguarderanno le Alpi e la dorsale dell’Appennino nel pomeriggio. In queste zone si potrebbe avere qualche temporale di stagione, che tenderà prontamente ad attenuarsi prima di sera.

La distanza previsionale è ancora elevata, di conseguenza non meravigliatevi se nei prossimi giorni verranno apportate alcune modifiche alla linea di tendenza sopra menzionata. Per esperienza, però, vi diciamo che una situazione siffatta in questo periodo, di solito, non da quasi mai sorprese.

 

Autore : Paolo Bonino