00:00 15 Agosto 2011

Ferragosto con qualche temporale su Alpi e al nord-est ma da martedì 16 tornano sole e caldo per tutti

Da martedì e almeno fino al prossimo fine settimana l'Italia verrà abbracciata dall'alta pressione con tempo bello e abbastanza caldo su tutto il Paese.

Stavolta i disturbi saranno davvero pochi, anche sulle Alpi, dove qualche nube di passaggio di certo non creerà problemi ma confermerà il buon andamento della stagione estiva più tipica, fatta di alti e bassi. Ebbene, dopo il tonfo di Ferragosto, giornata caratterizzata dal passaggio della coda di una perturbazione atlantica, anche le Alpi torneranno a sorridere al sole.

Un sole che martedì si farà deciso più che mai anche sul resto del Paese, supportato da una decisa rimonta dell’alta pressione che metterà il cuore in pace a tutti i fortunati vacanzieri. Ci aspetta dunque una settimana da spiaggia, ma anche una lunga fila di giornate perfettamente godibili perfino sui monti.

E chi rimarrà in città? In questo caso dovremo mettere in conto un po’ di caldo, talora fastidioso ma mai oltre i limiti. I valori termici si manterranno infatti entro le medie stagionali o appena più elevati, ma senza generare eccessi di sorta. Qualche punta più elevata si potrà registrare nelle zone interne della Sardegna, interessate dal nucleo duro dell’alta pressione. In questo caso valori di punta fino a 35-36 gradi potranno essere la norma, senza tuttavia infastidire dato il basso tasso di umidità e la ventilazione comunque sempre ben attiva.

Non ci rimane che, sotto i migliori auspici di questa proiezione, augurare a tutti voi, nostri affezionati lettori, i più sentiti auguri per un buon Ferragosto e per un ottimo proseguimento delle vostre vacanze.

Autore : Luca Angelini