Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fermi tutti! Parla l'Europeo...

Il modello europeo questa mattina vede l'inserimento di una goccia fredda da est per la giornata di lunedì. Sarà davvero così?

In primo piano - 9 Aprile 2013, ore 11.02

Siete già pronti con sdraio e ombrelloni? Magari avete già messo gli abiti pesanti nell'armadio, in vista del periodo più caldo che ci potrebbe interessare nel prossimo futuro.

Il modello americano ( ma anche altri modelli "minori") non ha dubbi: tra il week-end e l'inizio della settimana prossima si andrà verso una progressiva stabilizzazione, che porterà molto sole sull'Italia e temperature in graduale aumento.

C'è però un modello, tra l'altro anche autorevole, che questa mattina stona un po' con la festa primaverile che ormai aleggia tra le maglie degli elaboratori.

E' il modello europeo. Come vedete, la situazione prevista da questa elaborazione è un po' differente rispetto alle altre.

L'alta pressione appare leggermente sbilanciata ad ovest, pur interessando bene il settore nord-occidentale, il Tirreno e la Sardegna.

Sui settori orientali italiani e al sud si potrebbe avere invece l'ingerenza di una goccia fredda in discesa tra i Balcani e la Grecia.

Inutile dire che con una situazione siffatta, gran parte delle regioni centro-meridionali ( segnatamente i versanti adriatici) avrebbero un tempo tutt'altro che stabile. Anche il quadro termico ne risentirebbe, puntando al ribasso laddove l'ingerenza dei venti da nord e delle eventuali precipitazioni sarà più massiva.

Un tempo migliore lo avrebbero invece le regioni nord-occidentali, gran parte del Tirreno e la Sardegna.

Le probabilità di realizzo di questa carta sono al momento basse, attorno al 30%. La situazione andrà comunque seguita passo passo. Nei prossimi giorni vedremo se aumentare o diminuire questa probabilità.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum