Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Febbraio: invernale o primaverile?

Getto ancora sparato e crollo dell'anticiclone russo.

In primo piano - 22 Gennaio 2014, ore 11.58

In questa fase della stagione, a portarci un po' di inverno, sta per pensarci l'azione congiunta tra anticiclone azzorriano ed anticiclone russo, che farà da muro alla spinta delle grandi correnti perturbate atlantiche, deviandole verso il Mediterraneo.

A febbraio il muro gelido dell'anticiclone russo crollerà gradualmente sia sotto i colpi delle correnti atlantiche, ancora pilotate da una corrente a getto mai doma, sia per merito dell'aumentata radiazione solare, che ne ridurrà gradualmente la potenza.

Ci sarebbe peraltro da aspettarsi anche uno scompattamento maggiore del vortice polare ma a quanto pare potrebbe non essere così almeno sino a marzo. La carta che vi proponiamo però mette in luce che l'anticiclone delle Azzorre, nonostante il flusso delle correnti sempre piuttosto teso, non abbraccerà il Mediterraneo centrale, ma rimarrà quasi bloccato sulla Spagna.
 
Di conseguenza sull'Italia potrebbe continuare quella variabilità che ha contrassegnato un po' tutta la stagione a partire dal Natale. Di tanto in tanto dunque aspettiamoci ondulazioni più marcate delle correnti in quota con affondi depressionari, in grado di riportare la neve sulle Alpi e forse in Appennino, mentre solo qualche combinazione fortunata ed episodica potrà portare fiocchi sino alle zone pianeggianti.

Il quadro termico sarà improntato ancora una volta ad una prevalente mitezza, interrotta però a tratti da qualche temporanea fase di moderato raffreddamento. Non è prevista alcuna vera ondata di freddo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum