Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Febbraio ha in serbo sorprese fredde e perturbate

Che svolta sin dai primi del mese.

In primo piano - 28 Gennaio 2013, ore 10.36

Le carte postate indicano un'importante strada perturbata a cavallo tra il 3 ed il 10 di febbraio, con freddo moderato, molte precipitazioni, nevose spesso anche a quote basse. Si tratta comunque di ipotesi un po' estreme, ma probabilmente nemmeno troppo. L'anticiclone naturalmente migrerebbe verso nord.

La "scaldata" di fine mese non annuncerà alcuna primavera anticipata, ma probabilmente rimarrà solo un episodio isolato, in quanto dai primi di febbraio cominceranno le scorribande delle correnti perturbate dal nord Atlantico e poi addirittura potrebbe esserci un contributo direttamente dal Polo.

Insomma febbraio potrebbe davvero fare sul serio anche quest'anno, pur senza i rigori e le nevicate record dello scorso inverno. Dal 3 torneremo a sperimentare condizioni perturbate, mentre dal 5 tornerà anche il freddo e dal 7 in poi potremo anche assistere a nevicate sino a quote molto basse.

Non si riesce ancora a cogliere con certezza l'esatta collocazione delle saccature, tanto che inizialmente potrebbero risultare soprattutto le regioni adriatiche e meridionali quelle più colpite, ma in un secondo tempo neve e freddo potrebbero farsi vivi anche ad ovest, addirittura qualche corsa del modello americano prevede una "bomba" nevosa entro il 9-10 febbraio colpire dapprima il nord e poi anche il resto del Paese, ma si tratta per il momento di ipotesi.

Naturalmente, sintanto che le correnti giungeranno da nord-ovest, sarà difficile che entri sull'Italia un gran freddo, ma un richiamo di correnti nord-orientali gelide, richiamato da una di queste depressioni previste nel Mediterraneo, potrebbe far precipitare repentinamente i termometri. Seguite dunque gli aggiornamenti!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.55: A22 Autostrada Del Brennero

coda rallentamento

Code per 6 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra San Michele All'adige-Mezzocorona (Km..…

h 15.53: SS231 Di S.Vittoria

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 4,905 km prima di Incrocio Cinzano D'alba (Km. 38,4) in direzione Inc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum