00:00 16 Febbraio 2016

Febbraio finirà con il maltempo? Confrontiamo i modelli…

Confronto modellistico che porta effettivamente verso un guasto tra venerdì 26 e domenica 28.

Il modello americano è piuttosto convinto che intorno a venerdì 25 possa esserci una bella ondulazione delle correnti atlantiche con conseguente fase di maltempo sull’Italia, estesa anche all’ultimo fine settimana di febbraio con neve in montagna e pioggia in pianura.

Il peggioramento si attiverebbe su nord e Toscana, per poi estendersi al resto del Paese con una depressione che rinnoverebbe la fenomenologia un po’ ovunque, ma specie al centro-sud, per tutta la durata del fine settimana.

Il modello, sia nella corsa ufficiale che nella media degli scenari, propone la saccatura abbastanza pronunciata decisa a sfondare nel Mediterraneo.

Naturalmente si tratterebbe di un altro guasto di stampo tardo autunnale o marzolino, più che di tipo prettamente invernale, ma per chiudere i conti con la siccità, basta ed avanza.

Non è però da sottovalutare il grande freddo in uscita dagli States, che ha raffreddato l’Atlantico e proprio questo finale di stagione potrebbe portarci impulsi freddi decisi a scaricare neve a quote anche basse sulle nostre montagne.

L’alternarsi rapido di questi fronti portò ad esempio qualche fiocco di neve anche in pianura al nord l’8 marzo del 1995, dunque attenzione.

Il modello europeo però per il 25 vede ben poco ma fa intuire che il guasto potrebbe avvenire nel fine settimana, sia pure con caratteristiche sempre di tipo autunnale.

RICORDA!
Affondi perturbati più settentrionali sono invece avvenuti in passato proprio a fine febbraio, dopo un periodo interlocutorio della stagione; nel 2001 furono preceduti da aria fredda e di conseguenza portarono poi neve in pianura su diverse zone del nord.

Autore : Alessio Grosso