Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FEBBRAIO: durante la prima decade ci sarà questa scossa all'inverno?

Situazione ancora particolarmente incerta.

In primo piano - 27 Gennaio 2020, ore 09.41

Non sembra anno di grandi rivoluzioni bariche e di colpi di scena. L'anticiclone è sempre lì. Si gira, si rigira, sembra appisolarsi per un istante, poi torna a dominare la scena, mandando in fumo i piani delle correnti perturbate atlantiche.

Quando l'anticiclone è cosi grasso, anche se cambia l'ubicazione del vortice polare in stratosfera e si riscontrano conseguenze anche in troposfera, non è detto che l'inverno (almeno sull'Italia) prenda una piega diversa.

Al momento l'unica possibilità di cambiamento è affidata ad una maggiore ondulazione delle correnti in quota, in grado di inviare impulsi perturbati almeno sui Balcani e su parte delle nostre regioni adriatiche e meridionali tra il 5 ed il 10 febbraio.

Il tutto accompagnato da un notevole rinforzo dei venti, da sbalzi termici e da possibili situazioni nevose lungo la dorsale appenninica. Lo testimoniano chiaramente le mappe che vi postiamo qui sotto:

Ma l'alta pressione potrebbe anche limitare questi affondi al solo est europeo, come si nota qui:

Oppure consentire una maggiore penetrazione delle correnti settentrionali, come si vede qui sotto; il che si tradurrebbe in un po' di freddo ma con episodi nevosi limitati all'Appennino meridionale:

La media degli scenari contempla la possibilità che le correnti si dispongano da nord-ovest ma non va oltre un tentativo di raffreddamento timido e limitato appunto alle regioni orientali e alla Penisola Balcanica, senza che l'anticiclone subisca un vero tracollo.

Al momento l'attendibilità di una simile disposizione barica tra il 5 ed il 10 febbraio è media (55%), mentre risulta inferiore l'attendibilità di un'evoluzione molto più perturbata ed invernale (25%), cosi come di un dominio assoluto e protratto dell'anticiclone (20%).

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum