Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fase temporalesca 26-28 giugno - Conferme anche dalle previsioni Spaghetti d'Ensemble

Su questo articolo commenteremo le previsioni Spaghetti dEnsemble al fine di mettere meglio in evidenza quelle che saranno gli step della fase instabile prevista sull'Italia da giovedì 26 giugno in avanti.

In primo piano - 20 Giugno 2014, ore 12.45

L'arrivo dell'aria atlantica sul bacino centrale del Mediterraneo sembra ormai evento assodato, quasi tutti i modelli di previsione mettono in evidenza questo tipo di evoluzione che viaggerebbe di pari passo con l'intensificazione della corrente a getto occidentale su una buona fetta di continente europeo. Questa situazione atmosferica traghetterebbe i settori centrali e settentrionali italiani verso una fase abbastanza vistosa di instabilità atmosferica. Le masse d'aria più calda subtropicale sarebbero così obbligate a retrocedere verso posizione più meridionale, interessando con maggiore efficacia i settori meridionali dello stivale.

Nell'ambito delle regioni settentrionali le previsioni Spaghetti d'Ensemble mettono bene in evidenza la portata di questa fase instabile: nel periodo compreso tra mercoledì 25 e sabato 28 giugno i picchi di precipitazione descrivono una situazione che potrebbe localmente presentare episodi di tempo perturbato legato all'arrivo di intensi temporali. Il passaggio del sistema temporalesco dovrebbe farsi sentire un po' su tutta l'Italia settentrionale, accompagnato da una rotazione del vento dai quadranti occidentali ed una flessione delle temperature. Il sistema temporalesco più importante transiterà sull'Italia nel corso di giovedì 26, ma alcuni temporali potrebbero già interessare i settori nord-orientali italiani tra lunedì 23 e mercoledì 25.

Il transito di questi sistemi frontali determinerebbero strascichi anche per le giornate successive, pur con effetti che in termini di precipitazioni sembrerebbero un poco più importanti sui settori nord-orientali, dove le previsioni degli Spaghetti pongono l'accento su qualche picco precipitativo più elevato. In questo contesto la temperatura si manterrebbe su valori in media col periodo stagionale, alcuni spaghi prevedono però dei temporanei picchi al di sotto della media.

Un appunto di curiosità: le singole variazioni in alto ed in basso della temperatura corrispondono alla notte ed al giorno. In questo periodo dell'anno l'inclinazione solare svolge un grosso peso nel condizionare l'evoluzione della temperatura diurna e notturna, creando differenze termiche abbastanza importanti.

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum