00:00 20 Giugno 2014

Fase temporalesca 26-28 giugno – Conferme anche dalle previsioni Spaghetti d’Ensemble

Su questo articolo commenteremo le previsioni Spaghetti dEnsemble al fine di mettere meglio in evidenza quelle che saranno gli step della fase instabile prevista sull'Italia da giovedì 26 giugno in avanti.

L’arrivo dell’aria atlantica sul bacino centrale del Mediterraneo sembra ormai evento assodato, quasi tutti i modelli di previsione mettono in evidenza questo tipo di evoluzione che viaggerebbe di pari passo con l’intensificazione della corrente a getto occidentale su una buona fetta di continente europeo. Questa situazione atmosferica traghetterebbe i settori centrali e settentrionali italiani verso una fase abbastanza vistosa di instabilità atmosferica. Le masse d’aria più calda subtropicale sarebbero così obbligate a retrocedere verso posizione più meridionale, interessando con maggiore efficacia i settori meridionali dello stivale.

Nell’ambito delle regioni settentrionali le previsioni Spaghetti d’Ensemble mettono bene in evidenza la portata di questa fase instabile: nel periodo compreso tra mercoledì 25 e sabato 28 giugno i picchi di precipitazione descrivono una situazione che potrebbe localmente presentare episodi di tempo perturbato legato all’arrivo di intensi temporali. Il passaggio del sistema temporalesco dovrebbe farsi sentire un po’ su tutta l’Italia settentrionale, accompagnato da una rotazione del vento dai quadranti occidentali ed una flessione delle temperature. Il sistema temporalesco più importante transiterà sull’Italia nel corso di giovedì 26, ma alcuni temporali potrebbero già interessare i settori nord-orientali italiani tra lunedì 23 e mercoledì 25.

Il transito di questi sistemi frontali determinerebbero strascichi anche per le giornate successive, pur con effetti che in termini di precipitazioni sembrerebbero un poco più importanti sui settori nord-orientali, dove le previsioni degli Spaghetti pongono l’accento su qualche picco precipitativo più elevato. In questo contesto la temperatura si manterrebbe su valori in media col periodo stagionale, alcuni spaghi prevedono però dei temporanei picchi al di sotto della media.

Un appunto di curiosità: le singole variazioni in alto ed in basso della temperatura corrispondono alla notte ed al giorno. In questo periodo dell’anno l’inclinazione solare svolge un grosso peso nel condizionare l’evoluzione della temperatura diurna e notturna, creando differenze termiche abbastanza importanti.

 

Autore : William Demasi