Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fase stabile e più mite all'orizzonte?

Esaurita la prossima fase perturbata, l'alta pressione potrebbe fare la voce grossa sull'Italia e sul Bacino del Mediterraneo. Il punto della situazione.

In primo piano - 27 Ottobre 2010, ore 11.17

Ecco cosa potrebbe accadere nella metà del mese di novembre: getto in rinforzo sull'Europa settentrionale ed alta pressione "risucchiata" verso nord ad invadere l'Italia e l'Europa centrale.

 

Alta pressione in grande spolvero sull'Italia e sul Mediterraneo nei primi giorni di novembre? La cosa sembra al momento fattibile.

Non è la prima volta che l'alta pressione ci viene a trovare nel mese di novembre, dopo un ottobre instabile ed anche piuttosto freddo.

Gli indici teleconnettivi sembrano favorevoli ad un'accelerazione del getto sul nord Europa, stante un ricompattamento del vortice polare.

Detto in altre parole: dopo quasi un mese di scambi meridiani che hanno portato molte volte l'aria l'aria fredda fin sul Mediterraneo, la situazione ora potrebbe cambiare.

La natura ora punterà al ricarico del freddo, laddove solitamente si accumula ( in prossimità del Polo). Per fare questo sarà però necessario ricompattare quella grande giostra atmosferica che prende il nome di vortice polare.

Se il vortice polare si ricompatta, il getto sul nord Europa non puà che rinforzare. Il bacino del Mediterraneo e l'Italia finiscono quindi sotto alta pressione, con tempo stabile.

Tutto ciò potrebbe accadere nei primi giorni del mese di novembre. Ovviamente stiamo parlando solo di ipotesi. La distanza temporale impone chiaramente cautela, ma i tasselli sembrano incastrarsi a dovere per facilitare un evento di questo genere.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum