00:00 27 Dicembre 2010

Fantameteo: possibile ondata di freddo a cavallo dell’Epifania, con neve in Adriatico

Indice NAO ancora leggermente negativo, ma una ripresa dell'attività del vortice polare e dunque della corrente a getto, potrebbe rendere la situazione poco propensa a prolungate ondate di gelo. Si tratterebbe insomma di FOLATE, seguite da intervalli anticiclonici.

Il sud delle Alpi per il momento non sembra destinato a ricevere nuove nevicate, almeno non con questa circolazione, non con questi indici, non con queste premesse. L’Adriatico ed il sud invece si tengano pronti.

L’indice NAO in effetti è ancora leggermente negativo, ma l’arctic oscillation sta per risalire la china ed entro i primi di gennaio si riporterà su valori leggermente positivi.

Aggiungiamoci poi lo zampino della Nina, che sbarra effettivamente la strada alle perturbazioni atlantiche, favorendo la discesa delle correnti fredde verso i Balcani, parte dell’Adriatico e sul nostro meridione, ma facendo impattare il tutto contro le Alpi, con conseguenze asciutte al nord e su gran parte delle regioni centrali tirreniche.

Chi vive al nord sarà contento di questa pausa, siamo ben al di sopra delle medie pluviometriche annuali, anche se l’aria mite pre-natalizia ha sciolto molta della neve caduta alle quote medio-basse.

Chi invece vive e gestisce impianti di sci in Appennino potrebbe, anzi festeggerà senza dubbio il  potenziale ritorno di freddo e neve.

Il tutto avverrebbe con una sciabolata intorno all’Epifania tra mercoledì 5 e venerdì 7 gennaio con risvolti nevosi anche a bassa quota per Alpi confinali, Svizzera tedesca ed Austria, medio Adriatico e meridione, con possibile formazione anche di un minimo sullo Jonio e 48 ore di gran freddo ovunque. Subito dopo spallata anticiclonica in linea con l’accelerata del getto e scaldata generale.

Il nord non deve più sperare nella neve? Tranquilli, il vortice polare potrebbe nuovamente frenare, e parecchio, nell’ultima decade di gennaio, forse anche prima. Chi ha orecchie per intendere, intenda.

La fase fredda potrebbe

Autore : Alessio Grosso