00:00 24 Giugno 2009

Fantaclima: altra bufala shock, il mare si alzerà di 25 metri

Uno studio rivelerebbe che tutto questo avverrà nel giro dei prossimi 2000 anni, smentendo perfino l'IPCC che aveva sparato un massimo di 7 metri. La causa? la solita CO2 ma qui iniziano le contraddizioni...

Fino a ieri ci hanno inculcato che l’attuale concentrazione di CO2 è la più alta mai registrata. Fino a ieri ci hanno impressionato con la devastazione causata dalle attività umane che hanno provocato lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento delle temperature. Fino a qualche tempo fa ci hanno fatto credere che gli oceani in un prossimo futuro si sarebbero alzati di 7 metri.

Ora, alla luce della teoria del giorno, o meglio, della bufala della settimana, ecco spuntare dalle pagine della rivista Nature Geoscience questo nuovo capitolo sulla prossima apocalisse climatica. A snocciolare i dati prodotti dalle Università di Bristol e di Tubinga (Germania) però, questa apocalisse annunciata tanto prossima non sarà.

Lo studio altro non rivela se non che le fluttuazioni climatiche planetarie nelle ere geologiche hanno avuto escursioni enormi e rivela quanto il mondo già sapeva, ossia che 3,5 milioni di anni fa le concentrazioni di CO2 erano appena superiori a quelle attuali e il livello degli oceani superiore di ben 25 metri. E questo senza che l’Uomo ci mettesse mano.

Le conclusioni di questo studio però avanzano ulteriori teorie con lo scopo di promulgare (dubbie) certezze; pur non essendo in grado di quantificare quanto ghiaccio polare si sia sciolto in quei tempi remoti, e dunque la proporzione tra lo scioglimento potenziale dei ghiacci attuali e quelli di allora, vengono tratte conclusioni precise sul futuro facendolo passare per futuro prossimo, quando invece al pianeta sono occorse diverse ere geologiche per trovare i nuovi equilibri da 3,5 milioni di anni ad oggi. Come potete vedere la confusione è molta ma qualcuno parla già di certezze.

La certezza numero uno è la seguente: “Pur limitando fin d’ora le emissioni di CO2, il livello degli oceani si solleverà di 25 metri, passando ad un livello pari a quello di 3,5 milioni di anni fa”. Il tutto in “soli” 2000 anni. Ma fateci capire, se l’Uomo non ha avuto influenze nei millenni passati, non può averla in quelli futuri, visto che l’eventuale limitazione dei livelli di CO2 sarebbe inutile, cosa serve terrorizzare la gente con queste strillate da sbarco?
Autore : Luca Angelini