00:00 2 Ottobre 2005

Fa caldo sul Polo Nord

Aria mitissima affluisce dalla Gran Bretagna verso le latitudini polari.

Sembra strano che, alla vigilia di un’ondata di maltempo e di freddo autunnale, si noti come l’Artico risulti particolarmente mite, in questo periodo.

Eppure è così, e la cosa non deve meravigliare più di tanto.

Ogni qualvolta si verifica un afflusso freddo diretto verso sud, nel nostro Emisfero, deve per forza corrispondere un afflusso di aria calda diretto alle latitudini polari, che va a compensare il “vuoto d’aria” che si verrebbe a formare.

Abbiamo, nel nostro caso, la presenza di un robusto afflusso di aria calda diretto verso la Penisola Scandinava, dovuto ai venti da sud ovest che soffiano molto forti sull’Inghilterra.

Questa invasione d’aria calda verso il Polo, che precede la discesa fredda originatasi sulla Groenlandia e diretta verso il nostro Continente, ha portato stamani a temperature che raggiungono i 7-10°C fino alla latitudine di Capo Nord, sulla Scandinavia settentrionale, ed anche addirittura sul Mare di Barents.

Questo fa sì che le anomalie termiche sul Nord Europa ed attorno al Polo Nord raggiungano anche i 10°C oltre la norma.

Attualmente, sullo stesso Polo Nord, si misurano solo 0°C, mentre fa molto più freddo sulle coste artiche groenlandesi e canadesi, ove le temperature si aggirano attorno ai 17-18°C sotto lo zero.

Se desideri dati meteorologici, dati climatologici e statistiche climatologiche CERTIFICATE può trovare tutto quello che cerchi nella sezione dedicata della nostra azienda: certificazioni.

Meteo Italia S.r.l., attiva nel settore fin dal 1995, dispone di un utile e sofisticato servizio personalizzato di ricerca di dati meteorologici e statistiche climatologiche per qualsiasi Vostra esigenza e CERTIFICATE dalla nostra azienda.
Possiamo effettuare per Voi ricerche riguardanti condizioni meteorologiche verificatesi in un determinato periodo (anni o mesi) o in una giornata particolare su determinate località italiane o straniere per moltissimi parametri.
Autore : Giovan Battista Mazzoni