Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ex uragano Ophelia arriva nel Mar del Nord: 3 vittime in Irlanda, 35 nella penisola Iberica per gli incendi

In primo piano - 17 Ottobre 2017, ore 13.02

Il ciclone Ophelia, ormai divenuto un ex-uragano, viaggia nel mar del Nord. Sono tre le vittime in Irlanda. Incendi devastanti nella penisola Iberica.


Il potente uragano Ophelia ha colpito ieri l'Irlanda arrecando gravi danni e tre vittime a causa dei venti tempestosi che hanno sferzato l'intera isola britannica. Il ciclone, giunto in prossimità dell'Irlanda come "ciclone post-tropicale", ovvero in fase di transizione verso un ciclone extra-tropicale, ha scatenato venti compresi tra i 150 e i 200 km/h e mareggiate estreme con onde alte oltre 10 metri.

La situazione è drammatica su gran parte dell'Europa occidentale : l'uragano ha innescato venti tempestosi dalla penisola Iberica sin verso l'Irlanda, oltre che la risalita di aria molto secca e calda direttamente dal nord Africa. Questa situazione ha facilitato lo sviluppo di vasti incendi dolosi tra Portogallo e Spagna che hanno causato la morte di ben 35 persone, tra cui un neonato.

I forti venti provenienti da sud hanno trasportato ingenti quantità di polvere desertica (proveniente dal Sahara) sin verso la Gran Bretagna dove il cielo si è tinto di rosso poco prima dell'arrivo del ciclone (l'atmosfera è stata surreale).

Ora il ciclone Ophelia sta rapidamente perdendo forza e ha da poco superato la Scozia per gettarsi nel mar del Nord. nelle prossime ore giungerà in Scandinavia dove perderà totalmente forza. La situazione è in miglioramento sull'Irlanda, pesantemente danneggiata dal transito di questo straordinario ciclone.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum